Aeroporto, misure straordinarie per i voli in arrivo da Malta e Girona

Sono state predisposte misure straordinarie di sicurezza sanitaria all’Aeroporto d’ Abruzzo per l’arrivo dei voli provenienti da Malta e Girona. Un centinaio di passeggeri sono attesi nel primo pomeriggio di domani, sabato 15 Agosto, provenienti da Malta. Mentre domenica 16 agosto è previsto l’arrivo del volo da Girona in Catalogna.

La compagnia aerea irlandese Ryanair ha riattivato, come è noto, il collegamento aereo con il Malta International Airport dal primo agosto scorso, dopo l’emergenza coronavirus. All’aeroporto d’Abruzzo, ha sottolineato il Presidente della Saga Enrico Paolini, sono stati attivati percorsi obbligatori per guidare gli imbarchi e gli arrivi dei passeggeri in tutta sicurezza. Sono stati predisposti inoltre i tamponi rapidi per chi torna dai Paesi a rischio con alta incidenza di contagi, Croazia, Grecia, Malta e Spagna ai quali si aggiungono Romania e Bulgaria. I cento passeggeri di domani saranno sottoposti ai controlli ed al tampone. Ad eseguire tutte le operazioni ci controllo sanitarie la Asl di Chieti. Per domenica 16 agosto è previsto invece il primo volo in arrivo da Girona in Catalogna. Anche in questo caso sono stati intensificati i controlli dei passeggeri nel pieno rispetto delle normative anticovid, per limitare la possibile diffusione del virus.

Tutte le misure sono state adottate in accordo con il commissario covid e il commissario di protezione civile, ha organizzato un controllo speciale per i passeggeri in arrivo, tale da consentire una più accurata conoscenza dei loro spostamenti in Abruzzo e della loro permanenza, nel rispetto delle norme vigenti. Una scelta, che segue le misure di quarantena obbligatoria, già adottate per i passeggeri provenienti dalla Romania, secondo quanto disposto dall’ordinanza del Ministero della Salute lo scorso 24 luglio.

Il Presidente della Saga, la Società di gestione dello scalo abruzzese, ha sottolineato che il servizio sanitario di domenica sarà curato dalla Asl di Pescara. All’esterno dell’Aeroporto sarà operativa un’ambulanza della Croce rossa per sottoporre tutti i passeggeri al tampone. Sono state predisposte delle apposite aree per limitare i disagi ai passeggeri. Prevista anche una sala Amica per le persone con disabilità.

“Dobbiamo assicurare ai passeggeri la massima sicurezza – ha spiegato il presidente della Saga Enrico Paolini – ponendo la salute dei cittadini come priorità assoluta. I tamponi effettuati all’arrivo in Aeroporto ai passeggeri provenienti da Malta e Girona, saranno a cura della struttura di prevenzione covid diretta dal dottor Albani, in collaborazione con Regione Abruzzo e forze dell’ordine. Con l’aumento del numero dei voli attivi nel nostro Aeroporto, abbiamo adottato un protocollo ancora più rigido, che sia affianca alle misure già poste in essere sin dalla riapertura dello scalo. A cominciare dal rispetto di spazi e distanze, i controlli con i termo scanner e con i dispenser posizionati ovunque. Da inizio marzo ad oggi – prosegue Paolini – non abbiamo registrato alcun caso positivo e questo ci rassicura, ma non dobbiamo abbassare la guardia”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=u60ZGH9O7Q0