L’Aquila, si cercano aule per evitare i doppi turni a scuola

Proseguono a L’Aquila i tavoli di coordinamento per la riapertura delle scuole a settembre, in ottemperanza delle norme anti covid: si lavora alla creazione di nuove aule per evitare i doppi turni.

Gli assessori del Comune dell’Aquila Francesco Cristiano Bignotti, delega alle Politiche scolastiche ed educative, e Vittorio Fabrizi, delega alle Opere pubbliche, hanno dichiarato che nell’incontro con i presidi dei nuovi Istituti comprensivi del territorio e dell’Ufficio scolastico regionale sono state analizzate in modo approfondito le proposte progettuali redatte dai tecnici comunali.

Le ipotesi per il nuovo assetto scolastico sono state redatte accogliendo le istanze provenienti dei presidi stessi relativamente alla modifica degli spazi.

“Verranno create nuove aule mentre altre si allargheranno, consentendo di evitare i doppi turni. Queste operazioni salvaguarderanno sia le palestre scolastiche che i refettori. – proseguono i due assessori – I lavori partiranno subito dopo Ferragosto con l’obiettivo di concludersi nella prima decade di settembre. Inoltre sono stati appaltati anche gli interventi per la realizzazione degli uffici di presidenza e segreteria dell’istituto comprensivo Rodari a Sassa. Sono state poi nuovamente affrontate anche le tematiche del trasporto scolastico, del servizio di refezione scolastica e del prescuola e interscuola: su quest’ultimo tema, è stata proposta alle scuole e all’Ufficio scolastico regionale la firma di una convenzione che potrà mettere a disposizione delle dirigenze scolastiche, se ne ravviseranno la necessità, il personale comunale e dell’Afm, per implementare il servizio di accoglienza degli alunni. Ciò anche in considerazione della circostanza che bisognerà ricorrere agli ingressi scaglionati. La pianificazione dei servizi scolastici dovrà essere fatta in un’ottica di elasticità e spirito di abnegazione da parte di tutti gli attori coinvolti”.