Ferragosto in Abruzzo, la Polizia stradale rafforza i controlli

Anche quest’anno in Abruzzo è intenso e potenziato l’impegno della Polizia Stradale per garantire un Ferragosto sicuro dal punto di vista del traffico.

Il Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e il Molise oggi impiega 120 operatori nelle sei sezioni provinciali e nei reparti dipendenti, mentre sono 31 le pattuglie impiegate sulla rete autostradale e 39 quelle sulle principali arterie di comunicazione delle due regioni.

I servizi specifici di Polizia Giudiziaria vengono assicurati da unità in abiti civili, vale a dire uomini in borghese, soprattutto nelle aree di servizio delle autostrade, sia in Abruzzo che in Molise.

Le unità operative sono coordinate dai Centri Operativi di L’Aquila Ovest (per autostrada A24/25 e per la viabilità ordinaria delle due regioni) e di Pescara (per la A14 ).

In Abruzzo, in questo ferragosto, le donne e gli uomini della Polizia Stradale, oltre a monitorare le eventuali problematiche connesse agli spostamenti, assicurare i controlli sul rispetto dei limiti di velocità, sulle condizioni psicofisiche (guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti) e sulla distrazione dovuta all’uso dei telefoni cellulari, assicurano il loro intervento anche in caso di soccorsi o di viaggiatori in difficoltà.

La speranza è che si possa superare la giornata senza incidenti e, soprattutto, senza vittime, ma per raggiungere questo risultato è necessaria la collaborazione di tutti: per questo la Polizia stradale raccomanda di mettersi alla guida del veicolo solo dopo averne controllato le condizioni di funzionalità e gli pneumatici; di evitare di guidare se si è stanchi o se si prendono farmaci che hanno effetto sulla capacità di guida; di non utilizzare cellulari e tablet mentre si è impegnati al volante e di assicurare i bambini o gli animali d’affezione con gli appositi sistemi di ritenuta.