Fondi Cipe per i danni del sisma 2009 alle case Ater

ricostruzione-post-sismaricostruzione-post-sisma

Annunciato lo stanziamento di fondi Cipe per i danni causati al patrimonio Ater dal sisma del 2009. A L’Aquila si discute del cronoprogramma.

L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici della Regione Abruzzo, Donato Di Matteo, ha reso noto di aver presieduto una riunione, svoltasi nel Comune di L’Aquila, in cui è stato affrontato il cronoprogramma relativo al trasferimento e all’utilizzo dei fondi stanziati dal Cipe per le case Ater danneggiate dal sisma del 2009. In particolare, oggetto dell’incontro è stata la ricostruzione post sisma del patrimonio residenziale dell’Ater di L’Aquila. Oltre a Di Matteo erano presenti l’amministratore unico dell’Ater Aloisi e il suo direttore generale Gizzi, il sindaco dell’Aquila Cialente, l’assessore alla ricostruzione Di Stefano, il provveditore alle Opere Pubbliche Linetti, il responsabile dell’Usra di L’Aquila, Fabrizi, e il responsabile della struttura di missione del Diset Roma, Marchesi.

“E’ stata una giornata risolutiva per concordare un cronoprogramma per il trasferimento dei fondi stanziati dalla delibera CIPE n.23 all’Ater dei L’Aquila – ha detto Di Matteo – che consentirà alla stessa di procedere con gli appalti di progetti ormai cantierabili da anni che però non hanno potuto essere oggetto di gara per mancanza di fondi. Ho anche colto l’occasione per chiedere a Marchesi e al suo staff un incontro con tutte le Ater abruzzesi per chiarire e definire le problematiche legate alla ricostruzione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica danneggiato dal sisma del 2009”.