Naiadi, vertice in Regione per programmare il futuro

Naiadi: vertice in Regione per programmare il futuro. L’Assessore Guido Quintino Liris afferma: “al lavoro per garantire i lavoratori. Project da rivedere”.

La Regione Abruzzo assicura che il progetto Naiadi va avanti. Questa mattina a Pescara incontro presieduto dall’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, alla presenza, fra gli altri, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e del capogruppo di Fdi in Consiglio, Guerino Testa.

“Le Naiadi non chiuderanno neanche un giorno, lo ribadisco – ha detto Liris – La preoccupazione è per la scadenza naturale del contratto della gestione al 31 luglio, ma posso dire che in questa data non ci sarà nessuna scadenza, perché le Naiadi sono rimaste chiuse e quindi i tre mesi sono da recuperare. Quindi, non significa che abbiano dato per scontato che siano tre i mesi di proroga; è chiaro che questo periodo sarà importante per decidere il futuro, ma dando per scontato che non si chiuderà mai e che ci sarà una tutela massima e assoluta per i lavoratori. Ora invece – ha detto ancora l’assessore regionale – bisognerà lavorare per capire se andare avanti con la proroga o con un nuovo bando, che in questo momento mi sembra l’ipotesi meno percorribile, nell’attesa di una definizione del project che, alla luce delle misure di contenimento del Covid 19, non è più attuale. Stiamo rivalutando il project stesso cosi come i proponenti lo hanno riconfezionato, quindi stiano parlando di un nuovo project che sarà rivalutato dalla Commissione tecnica e dal Rup”. Fatto questo, ha aggiunto Liris, “come Regione prenderemo una decisione, dunque se accettare questo tipo di modifiche e se sono sostenibili, compatibili per mantenere efficiente l’impianto delle Naiadi. Ricordo però che noi, come Regione e il sottoscritto, hanno riaperto le Naiadi. Altri hanno distrutto e chiuso le Naiadi, che rappresentano un gioiello di tutto il Paese. Per questo andrò avanti su questa strada, quella della valorizzazione della struttura che è punto di riferimento per il nuoto in Italia”.

“Le proroghe si attuano unicamente nelle more di una procedura, che si chiami project financing o evidenza pubblica. La Regione ha un percorso chiarissimo da seguire, già stabilito dalla Giunta che ha deliberato, dunque per tabulas abbiamo un project financing rispetto al quale stiamo valutando se sia ancora attuale, alla luce delle misure restrittive imposte dall’emergenza covid”. Così, l’assessore regionale allo sport Guido Quintino Liris, durante il vertice svoltosi questa mattina , nella sede del Consiglio regionale a Pescara.
“Non c’è ad oggi uno strumento tecnico-amministrativo che mi consenta di fare nulla di diverso – ha precisato Liris- con i proponenti c’è un discorso aperto che verrà definito a strettissimo giro, quando capiremo se il project financing abbia ancora ragion d’essere, e cioè se vi sia ancora una sostenibilità economico-finanziaria ed anche tecnica. Se il project non dovesse risultare più valido, si chiuderà dando spazio ad una nuova procedura ad evidenza pubblica , con una proroga tecnica così come ci consente la legge. Lineare, semplice – ha commentato – così come deve fare un buon amministratore. In questo momento non ho dubbi che ci sia la volontà da parte del concessionario di accettare la proroga – e colgo l’occasione per ringraziarlo per quanto fatto finora – darò tempo fino al 15 di luglio per potersi esprimere in merito, dopodiché prenderò decisioni che saranno funzionali all’obiettivo per me imperativo: la totale salvaguardia del centro polifunzionale Le Naiadi, patrimonio non solo della città di Pescara ma dell’intero Abruzzo. Per essere ancor più chiaro – è tornato a ribadire l’assessore – non si chiude neanche per un solo giorno, tutela dei posti di lavoro e dell’operatività della struttura. Voglio ricordare come il governo Marsilio abbia riaperto Le Naiadi, dopo che tale preziosa struttura era stata completamente abbandonata, investendo in modo ingente. Con la riunione tecnica odierna voglio, dunque, sgomberare il campo dalle ipotesi e dalle incertezze che coinvolgono di certo anche l’animus degli sportivi e di tutti gli appassionati e frequentatori dell’impianto. E a chi ha voluto strumentalizzare il termine della proroga dei tre mesi, definendolo come un periodo non congruo per riprogrammare il futuro del centro sportivo, dico che non ha alcuna contezza della vicenda e di certo non sta remando in favore di una soluzione certa e duratura.
Il nostro punto di partenza – ha aggiunto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa – qualunque sia la soluzione che verrà presa, è quello di garantire la piena funzionalità delle Naiadi. Abbiamo permesso la riapertura un anno fa, di un impianto sportivo, oserei dire, più importante del centro sud Italia, e la continuità resta un obiettivo chiaro. Stiamo già valutando, insieme ai tecnici regionali , la soluzione più adeguata per assicurarne un futuro certo, anche sulla base di una rimodulazione avanzata dai proponenti. Si attuerà una proroga per giungere in breve tempo ad una decisione che permetta una gestione definitiva, che consenta di tutelare un patrimonio regionale ma anche e soprattutto la soddisfazione dell’utenza. Questo primo anno di attività , dopo la riapertura, fungerà da viatico, per far tornare Le Naiadi agli antichi splendori”.

IL LIVE DEL TG8