Rapine dei Rolex a Pescara, arrestati dalla Polizia due pregiudicati napoletani

Due pregiudicati napoletani sono stati arrestati dagli agenti della Polizia di Stato in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Pescara su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Agivano su uno scooter scuro, con il volto travisato dal casco, seguivano le loro prede e, una volta individuate, non facendosi scrupolo di usare violenza, strappavano dai loro polsi preziosi Rolex. Così la Squadra Mobile di Pescara, diretta da Dante Cosentino, ha individuato e arrestato due pregiudicati napoletani. Due le rapine nei confronti di una donna, mentre faceva jogging, il 25 ottobre scorso: la malcapitata, spiegano le forze dell’ordine, è stata aggredita da un 42 enne napoletano ma residente a Francavilla e da un concittadino di 45 anni che, a bordo dello scooter, sorprendendola alle spalle, le hanno strappato dal polso il prezioso orologio con la donna che ha riportato un leggero trauma al braccio oltre a un forte stato di shock.

Altro episodio che ha visto per protagonisti i due pregiudicati, il successivo 5 novembre quando, al noto imprenditore dei marmi Liberatoscioli, è stato sottratto il suo Rolex mentre stava rientrando a casa. L’uomo ha riportato escoriazioni e contusioni a una mano finendo al pronto soccorso. Dalle immagini di videosorveglianza gli investigatori sono arrivati allo scooter utilizzato dai malviventi e da lì a colui che è considerato il basista, residente a Francavilla. Il 5 dicembre, poi, la Squadra Mobile, sventando una rapina a un ufficio postale di Francavilla ha tratto in arresto proprio il 42 enne in questione e due sue complici, anche’essi di Napoli, denunciando altre due persone. Le perquisizioni eseguite hanno consentito agli investigatori di sequestrare telefoni cellulari e l’analisi del traffico ha permesso di individuare alcuni numeri telefonici che avevano agganciato celle compatibili con il percorso fatto dalle vittime delle due rapine. Da qui l’individuazione dei due malviventi che, dopo le rapine dei preziosi orologi, si erano diretti a Napoli, probabilmente per ricettare i Rolex. Non è escluso, ha detto il capo della Mobile Cosentino, che possano essere autori anche di altre rapine di Rolex in zona. Il 42 enne è stato rintracciato nell’abitazione di Francavilla dove era ai domiciliari per il tentativo di rapina alle poste, il 45 enne è stato sorpreso a Napoli, nei Quartieri Spagnoli.

IL SERVIZIO DEL TG8