Previsioni meteo Abruzzo di sabato 5 settembre

Le previsioni meteo di sabato 5 settembre evidenziano per l’Abruzzo una sostanziale tenuta del tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso.

SITUAZIONE. L’Italia risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, anche se sull’arco alpino centro-orientale e sulla Sicilia tenderà ad aumentare l’instabilità; possibili temporali pomeridiani. Non cambierà di molto la situazione nel fine settimana, le regioni centrali continueranno ad essere interessate dall’alta pressione che garantirà tempo stabile, soleggiato, con temperature massime in ulteriore aumento, in particolare sulle zone appenniniche. Tuttavia una perturbazione atlantica tenderà ad avvicinarsi alla nostra penisola a partire da domenica sera, provocando un graduale aumento dell’instabilità sull’arco alpino centro-occidentale e sulle regioni settentrionali. Tra lunedì e martedì l’alta pressione tenderà ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’ingresso di masse d’aria umida e instabile sia al centro-nord che sulle regioni meridionali, a causa della risalita di un’area di instabilità dalla zone nord-africane: di conseguenza è previsto un graduale aumento della nuvolosità, con possibili fenomeni di instabilità anche sulle regioni centrali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella giornata di domenica: proseguirà il tempo stabile con possibili addensamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata. Temperature massime in aumento, specie nell’Aquilano, sulla Marsica e sulla Valle Peligna.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione, in Val Pescara e in Val di Sangro.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo