Il premier Giuseppe Conte torna in Abruzzo il 23 ottobre

Anche se il programma definitivo è in attesa di conferma da Palazzo Chigi, è già deciso che il 23 ottobre il premier Giuseppe Conte sarà di nuovo in visita in Abruzzo.

Il presidente del Consiglio è già stato nel territorio abruzzese il 5 ottobre, a Teramo, per la seconda volta in pochi mesi. Il programma di questa nuova visita sarà piuttosto serrato e interesserà ben quattro comuni di due province, L’Aquila e Chieti. Tra i temi al centro degli incontri figurano la ricostruzione, lo sviluppo, l’occupazione e le misure economiche anti-covid.

Conte sarà a Barisciano, nel cratere del sisma, dove incontrerà il sindaco Fabrizio D’Alessandro.

Intorno a mezzogiorno, su invito del senatore Luciano D’Alfonso, arriverà a Lentella, in piazza Garibaldi, dove parteciperà alla commemorazione dell’eccidio del 1950 scoprendo una targa alla fine degli interventi.

Il premier si recherà poi a Vasto, intorno all’ora di pranzo, dove a fare gli onori di casa sarà il sottosegretario di Stato, il senatore pentastellato Gianluca Castaldi. Intorno alle 17, sempre con D’Alfonso, il premier sarà ad Atessa, dove sarà accolto dal sindaco, Giulio Borrelli, insieme ai rappresentanti delle aziende del territorio (Fiat, Honda). Il premier passeggerà lungo il corso fino ad arrivare in Piazza Garibaldi, all’auditorium. Qui ci sarà un incontro culturale sulla figura di Silvio Spaventa e sulla crescita dell’industria sostenibile della Val di Sangro.

È probabile che verrà formulata una richiesta formale di attivare un Contratto di Sviluppo per questo specifico territorio. Conte potrebbe concludere l’evento con un intervento, prima del rientro a Roma.