Acqua Pescara, PRC: “Morosità e reti colabrodo le pagano gli utenti”

A Pescara Rifondazione comunista contesta la Ticsi, la nuova tariffazione sul consumo di acqua, attraverso la quale l’Aca prova a fare cassa sulle morosità e sulle perdite idriche.

Aca, Ersi e maggioranza dei sindaci, secondo il PRC, tradiscono il referendum sull’acqua pubblica:
“L’Aca Spa è in concordato preventivo in continuità aziendale, con decreto 45/2013 del Tribunale di Pescara, fino al 2022. Libri in tribunale e debiti sono frutto della malagestione del partito dell’acqua che come Rifondazione e Forum H2o non abbiamo mai smesso di denunciare, tra scandali, inchieste e arresti. Invece di provvedere alla ripubblicizzazione cancellando una volta per tutte le Spa dell’acqua si continuano a scaricare sulle bollette dei cittadini tutti i buchi di gestione, con una rete colabrodo e acqua razionata in decine di comuni. Una situazione indifendibile! Perché PD, M5S e destra continuano a bloccare la legge proposta dal Forum dei Movimenti per l’acqua per dare piena attuazione del vittorioso referendum del 2011? L’acqua è un diritto non una merce! Fuori i profitti e la cattiva gestione dalle bollette!”.
Rifondazione aggiunge che le perdite idriche dell’Aca, la società che gestisce il servizio, sono nove volte sopra al valore ottimale e che i 16 milioni di euro da recuperare avranno una percentuale annuale doppia (tra il 13 e il 14%) rispetto a quella standardizzata (7,1%).
“La presidente dell’Aca Giovanna Brandelli – dice Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE Pescara – ha dichiarato di avere ereditato una rete idrica e fognaria in pessimo stato e che le mancate manutenzioni hanno causato le perdite, sanzionate dall’autorità di regolazione: la Brandelli si riferisce a Donato Di Matteo, attuale membro del Cda, vice presidente e poi presidente dell’Aca dal 1994 AL 2005? Con la Ticsi attraverso formule astruse di matematica finanziaria, le Spa dell’acqua scaricano sugli utenti le morosità non riscosse, i mancati introiti e persino le maggiori spese causate dall’emergenza Covid. È scandaloso e inaccettabile”.
Il Servizio del Tg8:
https://www.youtube.com/watch?v=1XeWRDhEa1w