L’Aquila, Campo Imperatore: dal 25 novembre al via la stagione invernale

funivia gran sasso centro turistico

Impianti quasi del tutto collaudati e stagione invernale pronta a partire entro domenica 25 novembre. Questa mattina, intanto, brusco calo delle temperature e prima nevicata anche a Campo Imperatore, che fa ben sperare per una prossima buona stagione sciistica.

Impianti quasi del tutto collaudati. L’ ultimo collaudo è previsto venerdì 23 novembre, poi il 25 si partirà con la stagione invernale, funivia e impianti pienamente operativi. Manca soltanto la neve. Parola di Dino Pignatelli, amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso, da luglio alla guida di una delle società partecipate del Comune dell’Aquila negli ultimi anni più criticate per una serie di inefficienze, problemi di gestione e interferenze politiche che non ne hanno facilitato lo sviluppo. Pignatelli certo eredita una serie di attività, bandi e progetti già avviati dalla precedente amministrazione comunale e che ora viaggiano verso la loro definizione. Intanto proprio questa mattina la funivia del Gran Sasso riaprirà per una prima prova tecnica, l’occasione è fornita dalla visita dei giovani dell’Osservatorio astronomico.

Pronta anche la definizione dei bandi per l’assegnazione della gestione di alcuni rifugi già a partire dalla prossima settimana:

In settimana definiremo il bando per l’assegnazione del rifugio delle Fontari. Abbiamo aperto il bando per il rifugio di Motecristo, per quanto riguarda l’Hotel Cristallo, la vecchia stazione della funivia, molto bello, stiamo cercando di aprire e speriamo, dopo aver superato alcuni problemi burocratici, di aprire entro la fine dell’anno. C’è poi l’Hotel Sole di Campo Imperatore, probabilmente già a primavera partiremo con la ristrutturazione completa: una struttura molto importante anche dal punto di vista storico.

Quanto agli skipass, Pignatelli annuncia la decisione del Centro turistico di restituire l’abbonamento pagato per la scorsa stagione invernale e mai utilizzato perché gli impianti non sono mai entrati in funzione. Gli sciatori potranno riutilizzarlo – si spera – per questa stagione.

Leggi anche: previsioni meteo Abruzzo, ecco dove nevica

IL SERVIZIO DEL TG8: