Lanciata la campagna per Pescara capitale italiana della Cultura 2027

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

”Pescaratutela” propone all’amministrazione comunale di concorrere per “Pescara capitale italiana della Cultura 2027”. Da definire 4 poli o distretti turistico-culturali e commerciali.

Al Circolo Aternino, nell’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Pescaratutela”, si è parlato di cultura e della Pescara storica. Sono intervenuti il Sindaco Carlo Masci, il Prof. Claudio Varagnoli dell’Università D’Annunzio e Roberto Orsatti e Deben Cesana della Soprintendenza Chieti-Pescara.
In apertura, Licio Di Biase, Presidente dell’Associazione Pescaratutela, ha illustrato le idee che possono determinare un salto di qualità nella politica culturale e turistica, ovviamente con risvolti commerciali, della Città di Pescara sottolineando come nella stessa debbano ben definirsi quattro Poli o distretti turistico-culturali e commerciali e precisamente:
– Il Polo degli eventi nella Pineta D’Avalos (Aurum, Teatro D’Annunzio, Auditorium Flaiano e Auditorium Cerulli);
– Il Polo del Fiume e del mare da localizzare alla foce del Fiume Pescara avendo come luogo identitario il Museo del Mare;
– Il Polo della contemporaneità da identificare nell’area compresa tra il Museo Vittoria Colonna, il Museo Imago e il vecchio mercato coperto di Via Cesare Battisti, nuovo luogo degli incontri;
– Il Polo storico-culturale da identificare con il perimetro della vecchia Piazzaforte, un’area che va oltre il semplice centro storico.

L’identificazione di questi Poli o distretti deve determinare scelte e politiche in sintonia con la valorizzazione del Patrimonio esistente e con la loro esaltazione in chiave turistico-commerciale.

Di Biase si è soffermato sul tema dell’incontro “Dalla Piazzaforte al Polo storico-culturale della città” sottolineando come questa area sia diventata il contenitore di una eccezionale presenza di elementi culturali da valorizzare e li ha elencati:
1 – Il Parco archeologico di Rampigna, evidenziando anche l’opportunità di lavorare al trasferimento della Questura per realizzare un significativo ed identitario Parco nel centro della Città;
2 –La chiesa di S. Maria del Carmine (oggi all’interno della Questura) degli inizi del 1600;
3 – I sotterranei del Bastione S. Vitale;
4 – Il Circolo Canottieri.
Tutte realtà collocate a nord del Fiume, mentre a sud sono stati individuati:
1 – Il Museo delle Genti;
2 – la Biblioteca Vittoria Colonna;
3 – il Mosaico golenale del II/III sec. dc
4 – il Circolo Aternino;
5 – Casa Flaiano (Proprietà privata);
6 – Auditorium De Cecco a Piazza Unione (Proprietà della Regione);
7 – il Genio Militare (spazio da recuperare di Proprietà del Ministero della Difesa, in cui occorre collocare il Museo della Città);
8 – il Museo Cascella;
9 – S. Cetteo (col Guercino) e le basi delle Colonne di Santa Gerusalemme (XI secolo);
10 – il Teatro Michetti;
11 – il MediaMuseum (Privato);
12 – il Museo dell’ottocento che verrà inaugurato a settembre, fiore all’occhiello della Città (Privato)

Alla luce di queste realtà, va individuato un modello gestionale per tutta l’area con una attenta politica di valorizzazione per rilanciare l’offerta commerciale di tutto il comparto, determinando un salto di qualità rispetto alla odierna offerta.
Inoltre, Di Biase ha sottolineato che l’associazione Pescaratutela si pone l’obiettivo di far concorrere il Comune di Pescara al Bando del Ministero dei Beni culturali per “Pescara capitale della cultura 2027”, ovvero a cento anni dalla nascita istituzionale dell’attuale città.

Per concludere, Di Biase ha invitato tutti i partecipanti all’incontro a visionare, sempre nel Circolo Aternino, domenica 18 luglio dalle ore 18 alle ore 21 i resti di una lapide probabilmente del I° secolo D.C. rinvenuta nel 1700 nell’area di Rampigna e poi piú o meno scomparsa tra alterne vicende. Ora grazie ad Alfonso Di Fonzo e alla Società Di Fonzo di Vasto, proprietari della lapide, e alla Sovrintendenza si riuscirà ad esporla per tre ore.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.