L’Aquila: carabinieri al servizio degli anziani per la prenotazione al vaccino

Si rafforza la sinergia della Asl 1 con l’Arma dei Carabinieri con cui si sta già collaborando per i tamponi nei drive trought. L’iniziativa presentata oggi è per raggiungere gli anziani che non riescono a prenotarsi sulla piattaforma. L’Arma con le 60 stazioni locali riesce a coprire tutto il territorio e i suoi 108 comuni, molti dei quali, i più interni, privi di connessioni internet.

Il Comandante Provinciale Nazareno Santantonio ha illustrato i particolari della nuova sinergia col territorio. Gli anziani potranno chiamare il 112 facendo intervenire le stazioni locali a domicilio. Si presenterà il comandante di stazione con un tablet, ma i cittadini possono recarsi nelle caserme per essere supportati nelle prenotazioni. Diverse le persone che hanno già chiamato: tra queste anche una signora di ben 102 anni.
Il direttore sanitario Alfonso Mascitelli considera la collaborazione di fondamentale importanza.
“Come provincia quella dell’Aquila è la seconda in termini di percentuale di vaccinati rispetto alla popolazione e questo ci stimola”. Mascitelli ha fatto riferimento a qualche disagio nei centri vaccinali perché, ha spiegato, “si stanno gestendo le due piattaforme contemporaneamente, quella aziendale per fragili e over 80 e quella attiva da poco delle Poste”.
Testa è soddisfatto dei risultati: “A mano a mano si faranno tutti gli aggiustamenti per far funzionare il meccanismo sempre meglio”.