Previsioni meteo Abruzzo martedì 29 dicembre 2020

Previsioni meteo Abruzzo martedì 29 dicembre 2020: annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con precipitazioni nevose sui rilievi. Schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino ma con forti venti di Libeccio; dal tardo pomeriggio-sera rovesci di moderata intensità, nevosi sui rilievi.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da correnti occidentali legate all’azione di una vasta area depressionaria posizionata sull’Europa centrale, che nelle prossime ore favorirà condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, mentre ampie schiarite sono attese sulle regioni centrali adriatiche, dove tuttavia continueranno a soffiare forti venti di Libeccio con Garbino impetuoso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, tuttavia dal tardo pomeriggio giungeranno impulsi di aria fredda sulle regioni tirreniche che favoriranno annuvolamenti e rovesci in estensione verso il settore occidentale della nostra regione. In serata-nottata, inoltre, le precipitazioni potrebbero estendersi localmente verso il settore adriatico.
Nella giornata di mercoledì avremo una situazione molto simile a quella odierna, con annuvolamenti e rovesci più frequenti sul settore occidentale, nevosi intorno ai 600-800 metri, in probabile estensione verso il settore orientale della nostra regione entro il pomeriggio-sera. Un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile tra la serata del 31 dicembre e la giornata di Capodanno, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale, in discesa verso le nostre regioni centro-settentrionali tirreniche.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, occasionalmente associati a precipitazioni, nevose sui rilievi al di sopra dei 1200-1400 metri. Ampie schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino ma soffieranno forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico) con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.
Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a iniziare dal settore occidentale della nostra regione con rovesci localmente di moderata intensità, nevosi sui rilievi, in estensione verso il settore adriatico in serata-nottata.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in temporaneo aumento sul settore adriatico. Da stasera-notte è prevista una graduale diminuzione, specie sul settore occidentale della nostra regione.

VENTI. Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, Garbino impetuoso sul settore orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

MARE. Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.