Francavilla al mare diventa la cittadina degli orologi

Francavilla al mare diventa la cittadina degli orologi con le 40 installazioni spuntate sul territorio da un’idea di Roberto Satolli.

Il Comune di Francavilla al mare si dota di un nuovo arredo urbano: 40 orologi instalalti tra strade e piazze. L’idea, accolta con grande entusiasmo dal primo cittadino Antonio Luciani,  è stata presentata in videoconferenza insieme all’ideatore Roberto Satolli, tecnico orologiaio di quarta generazione. L’iniziativa non comporta alcun costo per l’amministrazione comunale, trattandosi di pubblicità di servizio. Gli orologi assolvono infatti a un duplice compito: in primis quello funzionale ed estetico che dona al territorio una parvenza di cittadina d’altri tempi a mo’ di Pesariis, un piccolo borgo in provincia di Udine, noto come il villaggio degli orologi; in secondo luogo commerciale, in quanto sotto ogni orologio verrà posizionato un pannello pubblicitario. Alcuni dei pannelli raffigurano immagini di un tempo, con suggestive rievocazioni della Francavilla che fu.

«Mi preme esprimere la mia stima all’ideatore Roberto Satolli che si è accollato l’intero onere del progetto, pagando di tasca propria le installazioni e investendo sul nostro territorio, nonché conferendo alla nostra cittadina un’immagine elegante e raffinata in virtù di questi orologi che ritengo splendidi», ha dichiarato il sindaco di Francavilla al mare, Antonio Luciani.

«L’idea è nata 12 anni fa nell’ambito di una situazione critica dal punto di vista familiare, mentre percorrendo le via della città eterna sono rimasto folgorato da simili installazioni», ha spiegato Roberto Satolli. «L’iter è durato 12 anni tra incomprensioni e ostacoli. Ad oggi gli apprezzamenti riscontrati non possono che rincuorarmi in qualità di francavillese e gratificarmi per aver riportato quell’ornamento architettonico nella mia cittadina. Un onore più che un onere. Sono 40 gli orologi che, posizionati in luoghi strategici di transito come punti di riferimento, nascono con una doppia finalità di comunicazione pubblicitaria: una con scopo istituzionale che fornisce informazioni sull’attività e l’altra con finalità aristocratica mirata alle attività storiche che permangono sul territorio con il loro logo impresso sul quadrante. Le cartoline d’epoca inedite con aforismi sono un valore aggiunto che arricchiscono il contesto urbano e donano un po’ di ottimismo in questo travagliato periodo.»

Segue foto di Roberto Satolli, ideatore del progetto.