Previsioni meteo Abruzzo per martedì 29 settembre

Previsioni meteo per l’Abruzzo: condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanee foschie nelle valli interne, in diradamento durante le ore centrali della giornata.

 

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento: la perturbazione di origine atlantica responsabile del fenomeni di instabilità che hanno interessato gran parte delle nostre regioni ha ormai raggiunto l’Europa orientale, favorendo una graduale attenuazione della nuvolosità. Nelle prossime ore tornerà a splendere il sole soprattutto al centro-nord, anche se le temperature tenderanno ulteriormente a diminuire, specie nei valori minimi. Durante le ore centrali della giornata è previsto un graduale aumento e i valori torneranno gradualmente a salire, soprattutto nei valori massimi, nelle giornate successive. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni: almeno fino alla giornata di venerdì il tempo risulterà stabile, ma non mancheranno annuvolamenti per il transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate che difficilmente produrranno fenomeni di rilievo). A partire da venerdì una nuova perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alle nostre regioni, inizierà ad interessare il settore nord-occidentale e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali. Alla base dei dati attuali, la perturbazione si estenderà verso le regioni centrali nel corso del fine settimana, favorendo un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Annuvolamenti saranno possibili, al mattino, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, ma senza fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità su gran parte della nostra regione a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che non produrranno fenomeni di rilievo. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: il tempo risulterà ancora stabile, tuttavia non mancheranno annuvolamenti, specie sulle zone montuose.

Temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. In lieve aumento nei valori massimi.

Venti deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo