Montesilvano: commercianti in allarme contro degrado

rifiuti-monte1

Con la stagione estiva ormai in chiusura, commercianti ed operatori turistici denunciano “il degrado nel quale la città ha accolto i turisti nelle vie centrali di Montesilvano”.

“Abbiamo voluto aspettare la fine di agosto perché restiamo convinti che con i turisti in città, occorra stringere i denti, fare squadra e rimandare le polemiche” spiega il direttore provinciale della Confesetcenti Gianni Taucci “ma ora è il momento di dire che in questa estate la situazione si è ulteriormente aggravata, certamente anche a causa della maleducazione e dell’incivilità di alcuni cittadini. Tuttavia la capacità di reazione dell’Amministrazione comunale di fronte a queste emergenze è assolutamente insufficiente”.

La Confesercenti infatti denuncia, inoltre:

“Strade sporche e poco controllate, parcheggi utilizzati come luogo di abbandono dei rifiuti e cassonetti posizionati lungo il corso invece che nelle vie limitrofi. Abbiamo chiesto di spostare i cassonetti, ma a causa di uno scarica barile, la potatura degli alberi non poteva essere effettuata e quindi impossibile posizionare i cassonetti in alcune vie. Una situazione insostenibile”, spiega il direttore della Confesercenti, che si aggiunge ad altre emergenze: “I parcheggi sono diventati ostaggio di accattonaggio e tossici, l’illuminazione è carente. Questo è lo scenario nel quale abbiamo accolto i turisti, mentre avremmo voluto una giusta collaborazione per rendere bello il corso per i turisti che lo hanno percorso. Abbiamo avuto l’impressione invece che il Comune abbia lasciato il corso nel degrado come vendetta nei confronti dei commercianti per non aver accettato l’offerta dell’Amministrazione che non soddisfaceva gli operatori, che in questi anni hanno investito di tasca propria oltre 120.000 euro x i loro eventi. In questo scenario, pensare alle luminarie natalizie come alcune città vicine stanno già facendo, diventa una impresa”.

Su questo fronte la Confesercenti propone un punto di mediazione:

“L’Amministrazione ha trovato le risorse per pagare alcuni chilometri di luminarie estive sulla riviera, fra l’altro con un risultato estetico davvero scadente. Paghi anche quelle natalizie sul corso, per rendere più bella Montesilvano e dimenticare una estate davvero triste e sporca per il centro”.