Meteo Abruzzo: temperature in calo di 10 – 15 gradi

autunno11

Il 23 settembre è entrato l’Autunno astronomico ma fino ad allora le temperature, in alcune zone dell’Abruzzo, superavano i 30 gradi. Già dal giorno dopo, termometro in calo, in queste ultime ore anche di 10 – 15 gradi.

Se fino al 23 settembre la colonnina superava i 30 gradi e c’era chi beatamente si godeva uno degli ultimi bagni stagionali: il mare con relativa tintarella di sole, la musica, meteorologicamente, è cambiata. E mai come ora vale il detto ultra inflazionato “Le mezze stagioni non esistono più”, visto che nel giro di nemmeno un giorno si è passati dai 30 gradi (e oltre) ai 15 – 10 gradi. Se andiamo poi, in cima a Campo Imparatore, ad esempio, la temperatura registrata è di – 2 gradi. Tempo da neve, sui monti, aspettando le nuvole. Le minime, in Abruzzo, potranno in alcune zone attestarsi anche intorno ai 7 gradi.

Temperature invernali più che estive queste: e lo… “stress”, si fa per dire, del passaggio dagli zoccoli o infradito alle scarpe chiuse, dai pantaloncini corti ai jeans, in uno o due giorni e fare cambio di abiti così repentinamente negli armadi. L’Autunno ruggisce, almeno in questi primi giorni, scalzando l’Estate, per il momento. Tant’è che solo l’altro giorno, il forte vento sulla costa con sabbia al seguito, ha creato non pochi problemi. Freddo nell’interno dell’Abruzzo, con il nostro Capoluogo, L’Aquila, che si conferma come una delle città meno tiepide d’Italia (alle 9.00 di stamani la minima di -1), e le province di Pescara, Chieti e Teramo con valori minimi, di media, di 7 gradi. Se si pensa che 3 giorni fa a Pescara si sfioravano i 30 gradi, oggi la massima prevista sarà di 12 gradi.

Secondo le previsioni del nostro esperto meteo, Giovanni De Palma, sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulle zone alto collinari, pedemontane e montuose ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono occasionali precipitazioni, in miglioramento nel corso della giornata. Poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano, tuttavia non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata; un ulteriore miglioramento e una graduale attenuazione dei venti sono attesi a partire da stasera e nel corso della giornata di giovedì.

Le temperature saranno in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: moderati dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, collinare e sull’Adriatico centrale, ma da stasera tenderanno gradualmente ad attenuarsi.

Mare: molto mosso o agitato.