Giulianova, il Kursaal diventa rosa contro il cancro al seno

A Giulianova il Palazzo Kursaal si colora di rosa come segno di vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno. A breve anche un servizio di screening gratuito rivolto alle donne in difficoltà economica.

L’iniziativa del Comune è finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. La vice sindaco Lidia Albani ha specificato che il Comune, oltre a manifestare vicinanza alle donne colpite dal cancro al seno, punta alla divulgazione del messaggio sulla prevenzione come presidio fondamentale nella lotta alla malattia.

“Il nostro operato – ha detto la Albani – non sarà solo simbolico, attraverso l’illuminazione in rosa di uno dei nostri monumenti storici più importanti, ma soprattutto concreto. Partirà a breve un progetto promosso dal Centro Medico d’Archivio, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, dal titolo ‘Nessuno indietro’, che intende garantire gratuitamente uno screening mammario alle donne residenti a Giulianova, tra i 46 e i 65 anni, che versino in situazione documentata di fragilità economica, individuate dai Servizi Sociali. Gli esami saranno effettuati nel mese di dicembre, dall’inizio sino al periodo immediatamente precedente il Natale come gesto di solidarietà da parte del Dott. Claudio D’Archivio”.

Marina Moretti: