Giulianova: Guardia Costiera sequestra 250 Kg di vongole

La Guardia costiera di Giulianova sequestra 250 kg di vongole nell’ambito delle attività di contrasto e violazioni in materia di pesca e a tutela delle risorse ittiche e sicurezza alimentare.

Nel corso di alcuni controlli, effettuati via terra sulla banchine del porto di Giulianova, la Guardia costiera ha sequestrato circa 250 chilogrammi di “Venus gallina”, molluschi bivalvi meglio conosciuti come vongole. Effettuando controlli su peschereccio appena rientrato in porto, è stato trovata occultata una gran quantità di pescato eccedente rispetto a quella massima consentita e non dichiarato nella documentazione presente a bordo. Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa di 4 mila euro e il pescato, dopo l’accertamento sanitario, è stato dichiarato ancora vivo e dunque rigettato in mare.

“Una simile condotta – spiega la Guardia costiera – avrebbe comportato l’introduzione in commercio di un prodotto non sottoposto alle certificazioni previste dalle vigenti normative e pescato contravvenendo alla regolamentazione sui quantitativi massimi concessi alle unità da pesca, finalizzate alla tutela della risorsa ittica”.