Alanno, oggi la prima presentazione del libro di Giovanni Bucci

Racconti immaginari ambientati in una minuscola comunità: sono gli ingredienti di “Compra anche le cipolle”, libro scritto da Giovanni Bucci e presentato oggi ad Alanno, alle 17.30 nella sala consiliare del Comune.

Il libro di Bucci è un insieme di storie autonome che però, insieme, danno vita ad una visione corale della vita del paese, visto che alcuni personaggi sono presenti in più racconti. Sono questi elementi a rendere l’opera compatta e più vicina all’idea di romanzo. Tutti i racconti sono ambientati in un paesino immaginario di nome Annola, nome che rimanda all’anagramma di Alanno.

“Protagonista assoluto – scrive Pasquale Elia nelle note di accompagnamento – è il borgo di Annola, che l’autore rende teatro di avvenimenti ora gustosi e allegri, ora struggenti. Il tema dominante che attraversa tutti i racconti è la viva e profonda pietà per l’essere umano, in ogni sua sfaccettatura. Così incontriamo il ricordo doloroso di una madre per il figlio scomparso, l’atmosfera magica del piccolo cinema del paese, l’amore non corrisposto del farmacista, la tenera delusione sentimentale di una ragazzina per l’allontanarsi del suo sogno romantico. Non mancano note di puro divertimento, seppure attraversate da una sottile amarezza. Lo stile asciutto, mai pretenzioso, rende fluide e preziose le umili passioni della gente semplice. Rivive qui, attraverso il filtro letterario della short story, l’antica tradizione dei racconti orali attorno al fuoco”.

La prima presentazione del libro, che si tiene oggi, venerdì 21 giugno, alle ore 17.30 nella sala consiliare del municipio, è promossa dal Comune di Alanno e dalla Casa Biblioteca Marzoli.

Giovanni Bucci è nato nel 1944 ad Alanno, dove è sempre vissuto. È autore di libri di fotografia: Breil- le pays de mon père. 2011; Il paese di Giovanni, 2006; Scanno – la sua gente, 2018. Ha scritto per il teatro: Il dente di Maria, 1984; Il padre, 2015. Per la narrativa ha pubblicato: Il treno per Yelets, 2010.