Tanti appuntamenti per il 77° della Rivolta Lancianese del ’43

A Lanciano, nei giorni del 4,5 e 6 ottobre, sono previsti diversi appuntamenti per ricordare il 77° anniversario della Rivolta Lancianese del ’43.

L’amministrazione comunale della Città di Lanciano, Medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza, e l’ANPI Lanciano, sezione Trentino La Barba, dal 4 al 6 ottobre organizzano diversi eventi, tutti nel rispetto delle norme anticontagio da covid19, quindi con l’uso obbligatorio della mascherina e il rispetto del distanziamento fisico di almeno 1 metro.

Questo il programma della manifestazione:

DOMENICA 4 OTTOBRE
ore 16.30 Teatro Comunale Fedele Fenaroli 27^ Cerimonia di premiazione Concorso artistico internazionale Amico Rom, a cura dell’Associazione Thém Romanò. Ingresso libero fino ad esaurimento posti che saranno limitati nel rispetto della normativa anti covid19

SABATO 5 OTTOBRE
ore 10: deposizione corona al Monumento “Samudaripen” Parco delle Memorie, via Maria Eisenstein
ore 16.30: Santa Messa nella Cattedrale Madonna del Ponte celebrata dall’Arcivescovo Mons. Emidio Cipollone
ore 17.30: salone Benito Lanci, Casa di Conversazione – Presentazione del libro “Brigata Maiella. Resistenza e Bella Ciao. Combattere cantando la libertà”, a cura di Nicola Mattoscio. Modera l’incontro la giornalista Maria Rosaria La Morgia, interviene lo storico Costantino Di Felice. Posti limitati, ingresso su prenotazione al 3337411822.

DOMENICA 6 OTTOBRE
ore 11: deposizione corona al Monumento in Piazza dei Martiri Lancianesi, alla presenza del Prefetto di Chieti Armando Forgione e delle autorità militari, civili e religiose. Lettura testi da “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino, Premio Campiello 2020, a cura di Gabriele Tinari. Musiche del gruppo “Terre del Sud”.
ore 17.30/18.30/19.30: salone “Benito Lanci” Casa di Conversazione – Proiezione del docufilm “Oltre la memoria. Lanciano 5-6 ottobre 1943” per la regia di Enzo Testa, a cura dell’Associazione L’Altritalia. Il docufilm sarà replicato tre volte, posti limitati, ingresso su prenotazione al 3883031523.