Il Comune di Pescara ha annunciato ufficialmente l’uscita dal predissesto finanziario. Per la Corte dei conti sono stati «raggiunti gli obiettivi di risanamento»
L’annuncio è stato dato questa mattina, venerdì 11 aprile 2025, durante una conferenza stampa convocata nella sala Giunta di Palazzo di città.
Nel referto della Corte dei conti si prende atto del «termine del periodo della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Pescara.
La Corte dei conti con Delibera n. 62/2025/PRSP ha verificato il raggiungimento degli obiettivi di risanamento proposti all’interno della procedura di Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Pescara, e quindi la sua conclusione.
L’analisi della magistratura contabile si conclude con: “ACCERTA: la completa attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Pescara al termine della scadenza della procedura (10 anni) a cui l’Ente aveva fatto ricorso con delibera di Consiglio comunale n. 165 del 30 dicembre 2014,”.
Al punto precedente l’organo di controllo attesta che: “La sezione, alla luce della relazione dell’organo di revisione, dell’analisi svolta e di tutta la documentazione prodotta dall’ente riservandosi ogni ulteriore verifica sul consolidamento degli effetti del recupero in occasione del controllo sui successivi rendiconti, dichiara chiusa la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale di durata decennale (2015/2024) del Comune di Pescara atteso che, seppur con le criticità evidenziate, gli obiettivi del risanamento stabile e duraturo sono stati raggiunti”.
Il Comune di Pescara pertanto conclude il proprio percorso di risanamento, iniziato nel 2015, e terminato al 31.12.2024, con una “promozione a pieni voti”.»
