Lanciano: vandali devastano la scuola elementare di Marcianese

Giovani vandali entrano in azione in serata e devastano la scuola elementare di contrada Marcianese a Lanciano. Indagano le forze dell’ordine.

Dopo aver sollevato la serranda di un’aula, quattro o cinque ragazzi si sono introdotti nella scuola e hanno ribaltato sedie e banchi, rovesciato un armadio, rotto la vetrata d’ingresso della scuola e una fotocopiatrice e svuotato nel corridoio due estintori.

Il sindaco di Lanciano Mario Pupillo e il dirigente scolastico Mario Gaeta si dicono profondamente amareggiati per tanta violenza gratuita contro un edificio scolastico della comunità, preso di mira quando l’allarme era disattivato perché alcune aule avrebbero dovuto ospitare in serata le attività di un’associazione.

Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata una famiglia che abita di fronte alla scuola e che ha allertato le forze dell’ordine, mettendo in fuga i vandali e impedendo che lo scempio continuasse.

Questa mattina la scuola era regolarmente aperta: i ragazzi sono entrati da un ingresso secondario e gli studenti dell’aula distrutta hanno fatto lezione in una stanza adiacente, temporaneamente recuperata per l’occasione. A ripulire l’edificio ci penseranno il personale della scuola e alcuni dipendenti del Comune.

Sul caso indagano le forze dell’ordine, impegnate a individuare i giovani vandali.