Pescara: inaugurato il Temporary Bomba di Niko Romito

A Pescara lo chef stellato Niko Romito inaugura il temporary store dedicato al format Bomba: nel centro cittadino adriatico bombe dolci e cioccolata calda.

«Per 20 anni tanti abruzzesi sono venuti da me e per queste festività natalizie ho deciso di ricambiare l’affetto dimostrato ed esser io a entrare a casa di molti di loro, in un luogo a me caro da sempre», annuncia Niko Romito sulle sue pagine social. «Bombe dolci e cioccolata calda, nel cuore di Pescara.»

Così lo chef abruzzese tristellato aprirà un locale temporaneo a Pescara all’angolo tra via Trento e via Milano, per proporre un progetto partito dall’attività di famiglia, la pasticceria Reale di Rivisondoli, coltivato con cura negli ultimi anni e già concretizzato in altre città italiane: a Napoli nel 2014, poi a Milano nel 2018 e oggi stabilmente nel menu di Spazio Pane e Caffè a Roma e alla stazione del gusto Alt alle porte di Castel Di Sangro.

«La bomba è una sfera di pasta lievitata, fritta e ripiena: è semplicità assoluta, un’esplosione di gusto, buona in ogni momento della giornata», dichiara Niko Romito, parlando della sua bomba, declinata in versione dolce e salata.

A Pescara però la clientela potrà gustare soltanto la versione dolce della bomba, stando a quanto anticipato dallo chef: cioccolato, crema o confettura di albicocche.

Bomba è un format di cibo da strada tutto italiano, che affonda le radici in un classico della pasticceria, rivisitato in chiave contemporanea: una sfera di pasta lievitata e fritta che risale alla tradizione di famiglia, quando a Rivisondoli, all’inizio degli anni 70, Antonio Romito, papà di Niko, proponeva la sua specialità ai numerosi turisti stagionali che, giungendo proprio da Napoli e dintorni, affollavano le piste da sci del comprensorio di Roccaraso. Partendo dalla tradizione, lo chef ha valorizzato il dolce di famiglia, portando avanti da qualche anno una ricerca importante sulle tecniche di impasto, lievitazione e frittura. Il risultato è un dolce goloso e leggero, rivisitato anche in un’inedita versione salata, con una varietà di ripieni pensati da Niko Romito e dal suo team.

Bomba Temporary apre il 19 dicembre 2020 a Pescara in via Milano (angolo via Trento), tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30  e dalle 16.30 alle 21.30.