Pescara: è morto Elio Lamparelli, era stato direttore di Rete8/Il ricordo nel video

Pescara: è morto il giornalista Elio Lamparelli, era stato direttore di Rete8. Aveva 85 anni. Il cronista che aveva sempre un sorriso per tutti.

È venuto a mancare ieri pomeriggio il giornalista Elio Lamparelli. Aveva 85 anni ed era stato direttore di Rete8. Un sorriso sempre per tutti, Elio, giornalista poliedrico ed eclettico. Sempre pronto alla battuta, ironia e serietà dosate nel modo migliore in un mestiere che impone diversi registri in base agli argomenti trattati.

Dal 1963 al 1971 Elio Lamparelli ha lavorato al Messaggero di Roma come cronista. Pioniere dell’emittenza privata in Abruzzo, dal 1974 al 1988 è stato direttore responsabile della televisione regionale Telemare e conduttore dei talk show Angolo Retto, Mare Mosso, Sotto il Temporale e Dobbiamo dirlo.

Nel 1977  è stato impegnato per il gemellaggio Pescara – Spalato e per quello Pescara – Atene; poi per il rilancio del gemellaggio Pescara – Arcachon. È stato docente all’Istituto di Scienze Religiose Toniolo su Fondamenti teorici della comunicazione e orientamento nel campo dell’informazione.

Nel 1988, divenne direttore responsabile di Rete8, ha condotto le fortunate rubriche Pentagono e Il Salotto. E proprio lui contribuì al salvataggio della emittente con l’ausilio e la mediazione di Giovanni Legnini, dopo il crack dell’allora editore Mammarella e dopo varie vicissitudini Rete8 è rinata con la nuova e attuale proprietà.

Nel 2003 ha lavorato per Atv7 in qualità di direttore editoriale e dal 2000 al 2015 è stato direttore responsabile del quotidiano Pressonweb.net.

Tra i riconoscimenti da ricordare quello dell’Ordine cavalleresco vaticano di San Silvestro Papa e quello di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

La proprietà, il direttore e tutti i giornalisti e tecnici di Rete8, nel ricordarlo come maestro, collega, e punto di riferimento dai grandi valori umani e professionali, si stringono con affetto alla moglie Anna, ai figli Gaetano, Francesco e Sandro, alle nuore Ilde, Marta e Simona, ai nipoti, ai pronipoti e ai parenti tutti.

Con Elio Lamparelli se ne va un altro volto dell’emittenza regionale abruzzese, solo poco tempo fa si è spento Renzo Labarile e quattro anni fa la scomparsa di Pasquale Pacilio. Tre direttori che ci hanno lasciato il loro insegnamento e l’onere e l’onore di continuare a fare informazione nella grande famiglia di Rete8 di cui anche i nostri affezionati telespettatori fanno parte.

Il ricordo di Rete8

I funerali di Elio Lamparelli si terranno oggi alle ore 15 nella parrocchia di Sant’Antonio a Pescara.

La notizia è arrivata ieri, nel corso del Tg8 di ieri, il ricordo del direttore Carmine Perantuono