Val di Sangro: D’Alfonso, «Si lavora al contratto istituzionale di sviluppo»

Il senatore Pd D’Alfonso al lavoro per la sottoscrizione di un contratto istituzionale di sviluppo per la Val di Sangro insieme ai sindaci di Atessa e Lentella; dal Governo l’appoggio del premier Conte. «Un’opportunità per tutto l’Abruzzo».

Il premier Conte lo ha promesso: appena l’emergenza sanitaria lo consentirà, recupererà la visita programmata in Abruzzo e saltata per il Covid. Intanto ieri in videoconferenza il presidente del Consiglio dei ministri ha virtualmente incontrato il senatore Pd Luciano D’Alfonso, presidente della 6^ commissione permanente finanze e tesoro del Senato, e i sindaci di Atessa, Giulio Borrelli, e di Lentella, Carlo Moro, dove il premier avrebbe dovuto presenziare la cerimonia del settantesimo anniversario dell’eccidio delle lotte contadine nel piccolo paese del Vastese.

Al centro del dibattito la possibile sottoscrizione del Cis, il contratto istituzionale di sviluppo, uno strumento di crescita sinergica del territorio della Val di Sangro.

«Intendo recuperare quanto prima possibile l’occasione di una mia visita in presenza; quindi su questo impegno manterrò la promessa», ha annunciato il premier Giuseppe Conte in videoconferenza con il senatore D’Alfonso e i sindaci Borrelli e Moro. «Quando si ragiona di territori interni si devono ovviamente gli svantaggi competitivi che questi Comuni vivono quotidianamente. Penso al divario digitale che crea un solco culturale nei territori. Su questo dobbiamo lavorare e certamente avrete tutta la massima attenzione del Governo.»

«L’incontro con Conte, organizzato da tempo a favore dei territori della provincia di Chieti, in particolare con Lentella e Atessa protagonisti, ha avuto come tema un progetto organico di rilancio economico e sociale, che ha la forma e la denominazione del contratto istituzionale di sviluppo, per fare in modo che accanto alla crescita economica ci siano la comodità della vita, l’infrastrutturazione scolastica e sportiva e il risanamento della fragilità del suolo che da troppi anni caratterizza l’entroterra dell’Abruzzo», ha dichiarato il senatore Pd Luciano D’Alfonso. «Su questo abbiamo trovato il presidente Conte disponibile e concretamente interessato a farsi coinvolgere e a coinvolgere i poteri della Presidenza del Consiglio dei Ministri; adesso dobbiamo procedere a confezionare una proposta carica di contenuti e soprattutto una proposta nutrita da numeri che consentano attraverso gli investimenti di riprodurre la promozione economica ulteriore che ci aspettiamo.
Si tratta di un pezzo di territorio che è fondamentale per l’Abruzzo e per il quadrilatero centrale dell’Italia: per questo voglio ringraziare il presidente Conte, il sindaco di Atessa Borrelli, che sta lavorando con tutti i comuni della zona, e il sindaco di Lentella Moro, che ci ha consentito di recuperare un pezzo fondamentale dell’identità dell’Abruzzo e della capacità di reazione e di orgoglio dell’Abruzzo.»

https://www.youtube.com/watch?v=GRPONkqqhSA