Covid Francavilla al mare: tamponi ai dipendenti comunali

Covid Francavilla al mare: sale a 59 il numero dei positivi; dal Comune un piano tamponi per i dipendenti. Il sindaco Luciani: «Fondamentale il rispetto delle regole».

Con gli ultimi 5 casi di positività al Covid a Francavilla al mare sale a 59 il numero dei contagiati, di cui 3 ricoverati in ospedale. La situazione resta comunque sotto controllo, nonostante l’aumento dei casi in tutto l’Abruzzo, ma per una maggiore sicurezza il sindaco Antonio Luciani ha predispoto un piano per consentire ai dipendenti comunali di sottoporsi a tampone su base volontaria, perché, a prescindere dal ricorso al telelavoro, molti altri servizi possono continuare a essere erogati esclusivamente in presenza.

«Quello che noto, rispetto alla prima ondata, è che i numeri stanno crescendo paradossalmente in misura maggiore rispetto a marzo, ma nello stesso tempo sono pochi gli ospedalizzati», ha dichiarato Antonio Luciani, sindaco di Francavilla al mare. «Stiamo vivendo una fase che nella prima ondata non abbiamo vissuto, perché c’erano pochi tamponi, perché le risposte arrivavano con ritardo e perché si parlava tanto degli asintomatici che erano presenti tra noi ma che non venivano individuati. Ora i numeri mi dicono, dalla realtà che osservo, che invece stiamo proprio prendendo quella platea di asintomatici e che se non stringiamo in questa fase, rischiamo di arrivare alla problematicità che abbiamo avuto invece a marzo, con gli ospedali che si riempiranno di nuovo e le terapie intensive al collasso.
Come sindaco non eserciterò il potere di chiudere vie o piazze, che servirebbe a poco o niente, perché qui sul territorio non abbiamo zone particolarmente a rischio assembramenti; tra l’altro con la chiusura dei locali alle 18 viene meno anche quel poco di movida che prima pure avevamo.
Quello che possiamo fare come sindaci è dare un’informazione corretta che io do quotidianamente sui miei canali social, informando le persone sull’evoluzione della pandemia e soprattutto facendo capire ai cittadini che ne va della nostra salute. È inoltre importantissimo far rispettare le tre regole fondamentali che sono: indossare la mascherina, igienizzarsi spesso le mani e soprattutto distanziarsi con gli altri soggetti. Questo è quello che deve essere fatto continuamente e devo dire che i francavillesi in questo sono bravi e rispettosi delle regole.»

https://www.youtube.com/watch?v=Mqt3bKDahis