Sci: martedì 24 l’inserto sulla neve in edicola con Il Centro

foto: marianna gianforte

Scoprire la montagna, l’enogastronomia e gli impianti sciistici d’Abruzzo, tra i più belli, variegati, tecnologici e persino economici d’Italia: questo l’obiettivo dell’ultima pubblicazione del quotidiano Il Centro, che martedì 24 regalerà ai suoi lettori un inserto tutto dedicato al mondo della neve. Oggi la presentazione a Ovindoli.

La regione verde nel cuore d’Italia, ma anche la regione bianca di neve, sempre più capace di competere con le stazioni invernali del Nord Italia, quelle dolomitiche, e persino europee. Ne parlerà l’inserto ricco d’ interviste e di approfondimenti, curato dal quotidiano Il Centro e realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, e in edicola il giorno della vigilia di Natale. Si chiama SciAbruzzo ed è un viaggio nell’Abruzzo da sciare, da mangiare e da visitare. Un volumetto di 64 pagine dedicato alle varie discipline invernali, alla sicurezza sugli impianti, allo sport fruibile anche a chi ha una disabilità. A raccontare questo “Abruzzo bianco di colori” sono i giornalisti del Centro, con interviste ai campioni internazionali, le informazioni sugli impianti di sci, i consigli sulla preparazione atletica e sull’alimentazione ideale per affrontare una giornata sulle piste, in attesa, però, che la neve davvero arrivi, a ridosso di Natale secondo le previsioni meteorologiche.

L’inserto è a cura del giornalista del Centro Domenico Ranieri, ma sono tanti i contributi al suo interno.

Dalle piste più tecnologiche dell’Aremogna a quelle a misura di bambino a Campo Felice, sino alle piste naturali di Campo imperatore, 500 km, 9 comprensori, 26 località: tutto questo descrive l’inserto presentato questa mattina al PalaMagnola di Ovindoli alla presenza anche dell’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo e del consigliere regionale e sindaco di Ovindoli Simone Angelosante.

Dall’Abruzzo dobbiamo aspettarci nuovo campioni, come spiega il presidente regionale degli sci-club Angelo Ciminelli.

Fondamentale per formare le future generazioni di sciatori attenti e consapevoli è il ruolo dei maestri di sci, sottolineato dal presidente regionale e vicepresidente nazionale del collegio dei maestri Francesco Di Donato. Sono 700 i maestri di sci in Abruzzo.

A presentare il libro anche il patron della Monte Magnola Impianti Giancarlo Bartolotti.

https://www.youtube.com/watch?v=EmSMing5vzw