L’Aquila, Roio: chiese con i fondi, ma restauri al palo

foto: marianna gianforte

La chiesa di Santa Rufina di Roio e il santuario della Madonna di Roio: i soldi ci sono ma gli appalti non si fanno. Palumbo (Pd): “Poco personale del Segretariato Mibac”.

Da anni la comunità di Santa Rufina di roio non ha un luogo di culto dignitoso per le messe, celebrate invece nel vicino centro di aggregazione del villaggio Map. Il patrimonio immobiliare ecclesiastico dell’aquila è ancora lontano dal completo recupero.

Al di là delle chiese più grandi e note, per lo più nel centro cittadino, restano indietro gli edifici religiosi delle frazioni. Veri e propri gioielli che perdono pezzi anno dopo anno sotto i colpi delle intemperie. È il caso della chiesa di Santa Rufina di Roio, dove è stata recuperata soltanto la facciata e, nonostante i finanziamenti per il restauro Sono stati stanziati in due differenti momenti tramite delibera Cipe, i lavori non vengono appaltati. Il problema è la mancanza di personale della stazione appaltante, il segretariato del Mibac.

Ancora in attesa di completamento anche il restauro degli affreschi dello splendido santuario della Madonna di Roio, in parte recuperato, come spiega il capogruppo Pd in consiglio comunale, Stefano Palumbo.

Il Servizio del Tg8: