Abruzzo, vertice in Regione per la tutela della Riserva Naturale Sorgenti del Pescara

Vertice in Regione sul dossier presentato dall’Associazione Ripensiamo il Territorio per la salvaguardia della Riserva Naturale Regionale delle Sorgenti del Pescara.

Si è tenuto nei giorni scorsi in Regione un vertice con l’Assessorato Regionale all’Ambiente per approfondire un dossier, realizzato dall’Associazione Ripensiamo il territorio di Popoli, per affrontare e risolvere gli annosi problemi che deturpano una delle zone verdi più significative del territorio, quella della Riserva Naturale Regionale delle Sorgenti del Fiume Pescara.

L’incontro, presieduto dal Funzionario Responsabile Parchi e Riserve, Sabatino Belmaggio, ha visto la presenza di alcuni Dirigenti del Comune di Popoli e del Presidente dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio”, Antonio De Luca e del Coordinatore dell’Associazione “Luci su Popoli”, Giovanni Natale. Sono stati illustrati i punti salienti del Dossier, indicando soprattutto le priorità per gravità ed incolumità e tutti i problemi presenti nell’area da oltre un decennio. Abbandono di rifiuti, sporcizia, incuria, piante pericolanti, presenza di carcasse metalliche di mezzi di trasporto e molto altro ancora.

I rappresentanti delle due associazioni hanno avanzato la richiesta di attuare un Piano di Sicurezza Generale dell’area, compreso il  potenziale rischio di incendio, la navigazione canoistica in fascia di rispetto  e la Gestione dei Flussi di frequentazione, che ora sono stai affidati al caso e che, sicuramente, non sono consoni con la difesa della Biodiversità. La riunione si è conclusa con un appello accorato del Funzionario Belmaggio  a porre massima attenzione data la delicatezza delle tematiche di Sicurezza e dei Rifiuti speciali abbandonati e dei rischi conseguenti, quindi è seguito l’invito ai responsabili comunali a dialogare ed intervenire in collaborazione con le Associazioni del territorio.