Previsioni meteo Abruzzo giovedì 17 giugno

L’area di alta pressione che in questi ultimi giorni ha favorito condizioni di tempo stabile e temperature in aumento, tenderà temporaneamente ad attenuarsi nelle prossime ore e nella giornata di venerdì.

Le concomitanti infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti dai vicini Balcani determineranno un temporaneo aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni centrali tra oggi pomeriggio e l’intera giornata di venerdì. Elevata la probabilità di addensamenti lungo la dorsale appenninica associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, nel corso della giornata di venerdì, potranno estendersi ed interessare anche il settore adriatico di Marche e Abruzzo.

A seguire, nel fine settimana e nella giornata di lunedì, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determinerà una graduale attenuazione e un progressivo aumento delle temperature. Aumento sensibile nelle giornate di domenica e lunedì, con valori ben al disopra delle medie stagionali e punte massime che potranno occasionalmente raggiungere i +40°C, specie sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, in temporanea attenuazione in serata. In nottata saranno possibili episodi di instabilità che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi anche verso il Teramano e il Pescarese. Nella giornata di venerdì torneranno a manifestarsi addensamenti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio-sera, con possibili temporali, specie sul settore adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli a regime di brezza al mattino, dal pomeriggio tenderanno a rinforzare lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo