Farmaci scaduti: ConadPingue avvia la raccolta nei punti vendita

I punti vendita ConadPingue avviano la raccolta dei farmaci scaduti. Spinosa Pingue: “Contribuiamo a costruire un mondo migliore”.

Da sempre il ConadPingue è alleato dell’ambiente. ConadPingue riconosce 1 centesimo per chi recupera le bottiglie in Pet con buoni spesa in prodotti Conad e di manifattura Pingue. Dopo il recupero dei cartoni, delle cassettine di legno, degli oli esausti da cucina, delle pile esauste ora è il momento dei medicinali scaduti.

Infatti solo il 40% degli italiani smaltisce correttamente i medicinali. I farmaci diventano rifiuti pericolosi se non vengono separati dagli altri rifiuti, perchè i loro principi attivi si possono disperdere nelle acque superficiali, in quelle potabili e di falda contaminandole, causando un danno sia per l’ambiente che per l’uomo e gli animali.

Ma qual è il modo corretto di conferire i medicinali? Ecco una piccola guida:
– verifica periodicamente la data di scadenza dei farmaci che tieni in casa;
se sono scaduti separali così: scatola esterna e bugiardino nella raccolta carta; blister, boccette e bustine ancora contenenti farmaci vanno negli appositi contenitori presenti nel nostro punto vendita; i flaconi vuoti (es. di sciroppo) vanno nei mastelli della raccolta del vetro; i blister vuoti banno nei mastelli della raccolta della plastica; le bustine vuote nei mastelli del secco non riciclabile.

Nei punti vendita del gruppo ConadPingue di Sulmona, Raiano, Avezzano, L’Aquila, Bussi e Chieti presso il Centro commerciale Megalò sono stati installati i contenitori per la raccolta differenziata dei medicinali scaduti. Il tuo contributo è fondamentale per preservare l’ambiente.

“È il nostro modo di contribuire a costruire un mondo migliore”, sottolinea Fabio Spinosa Pingue, amministratore del gruppo PingueConad. “Ma tutto questo non sarebbe possibile senza l’entusiasmo e la collaborazione delle persone che quotidianamente ci frequentano. Che ci stimolano a continuare nell’adottare tecniche, procedure, packing e azioni ecosostenibili. Del resto sono piccolissimi gesti quotidiani che messi a sistema ci consentono di raggiungere percentuali altissime di raccolta differenziata proprie di comunità virtuose e lungimiranti.
Un grazie di cuore a tutte le persone che partecipando all’iniziativa ci permettono di fare ancora di più per difendere il nostro ambiente.”