Chieti: GdF e Cc sequestrano 216 kg cocaina su mercantile ad Ancona

GdF e Carabinieri di Chieti sequestrano 216 Kg di cocaina su un mercantile nel porto di Ancona in un’operazione interforze.

Sequestrato un carico di 216,68 kg di cocaina suddivisi in panetti nascosti in un ripostiglio sigillato sulla nave mercantile “Adrienne”, battente bandiera liberiana, ormeggiato al porto di Ancona. L’operazione congiunta, coordinata dalle Procura di Ancona e L’Aquila attraverso le indagini affidate alle rispettive Direzioni distrettuali antimafia, è stata condotta ieri, giovedì 1° ottobre 2020, da parte di Gico, Gruppo e Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza Ancona, del Comando provinciale Gdf di Chieti e dai carabinieri del Comando provinciale di Chieti.

La nave, perquisita da 50 uomini con l’ausilio di unità cinofile, è stata sequestrata. Uno dei membri dell’equipaggio è stato arrestato.

Le indagini “sono state coordinate congiuntamente dalle Direzioni distrettuali antimafia di Ancona e L’Aquila”, riferisce la nota congiunta dei procuratori Monica Garulli (Ancona) e Michele Renzo (L’Aquila), che “desiderano sottolineare ancora una volta la professionalità e l’efficienza delle forze di Polizia giudiziaria coinvolte nell’operazione. La loro capacità di progettare e operare all’unisono ha permesso di moltiplicare l’efficienza dell’intervento e di giungere a un risultato che per una lunga serie di difficoltà operative (fra tutte, le enormi dimensioni della nave) non era affatto scontato”.