Pescara, incendio San Silvestro: via ai lavori di sistemazione delle strade

A Pescara, dopo l’incendio che ha interessato San Silvestro, il Comune è al lavoro per risistemare le strade danneggiate dalle fiamme; verifiche anche sulla stabilità idrogeologica dei crinali della collina.

Sono partiti stamattina i lavori di risistemazione di strade, marciapiedi e crinali della collina di San Silvestro a Pescara, devastata dall’incendio che nel pomeriggio di domenica 30 agosto 2020 ha divorato decine di ettari di bosco.

Il sopralluogo effettuato dal Comune nei giorni scorsi ha rilevato danni significativi a protezioni, segnaletica e manto stradali, che non hanno retto al forte calore. E così da questa mattina, giovedì 3 settembre 2020, le squadre del Comune si sono messe all’opera lungo la strada di Colle Renazzo vicino al belvedere, per provvedere alla sostituzione di alcuni guard rail e dei catarifrangenti laterali lungo le strade, sciolti dalle fiamme.

“I tecnici del Comune sono impegnati anche per verificare la sicurezza della collina”, ha dichiarato Adelchi Sulpizio, assessore alla manutenzione del Comune di Pescara. “Anni fa questa zona fu interessata da alcuni lavori di consolidamento, in seguito a una frana. Gli interventi consistevano nell’inserimento di alcune strutture di sostegno in legno, da affiancare al nutrito patrimonio arboreo, che però ora con l’incendio è andato distrutto e che nei prossimi giorni dovrà essere oggetto di un’attenta ricognizione per verificare la tenuta dei crinali delle colline.”

IL SERVIZIO DEL TG8