Montesilvano, fanghi Saline: Rifondazione, “Cumuli sparsi sulla sponda”

Rifondazione comunista torna a denunciare la presenza di fanghi sul fiume Saline a Montesilvano. Di Sante: “Da Comune e Regione nessuna risposta; i cumuli sparsi sulla sponda”.

“Dopo 4 settimane dalla nostra segnalazione sui fanghi lungo la sponda destra del fiume Saline in prossimità della foce a ridosso dell’area di rimessaggio delle imbarcazioni, nessuna risposta è pervenuta da Comune e Regione; nel frattempo i cumuli sono stati sparsi lungo la sponda destra. Qualcuno ha autorizzato questo nuovo intervento?”, si domanda Corrado Di Sante, segretario provinciale di Rifondazione Comunista. “Rimangono ancora senza risposta i nostri interrogativi:
1) da dove provengono i sedimenti? Chi ha autorizzato l’intervento?
2) Prima del prelievo i sedimenti sono stati caratterizzati (analizzati)?
3) Come verranno smaltiti i sedimenti? Resteranno sulla sponda del fiume?
Per quest’ultima domanda parlano le foto. I sedimenti sono rimasti sulla sponda e sono stati sparsi a formare un tappeto di fanghi fluviali.
È imbarazzante come le amministrazioni di centrodestra De Martinis e Marsilio in Comune e Regione trattino un sito di bonifica di interesse regionale, anche quando le risorse economiche da spendere non mancano. È proprio un caso pluriennale di manifesta incapacità.”