Roccamontepiano: vento forte scoperchia tetti e abbatte alberi

A Roccamontepiano forti raffiche di vento scoperchiano tetti delle case e abbattono alberi; viabilità interrotta su alcune strade. Intervengono i Vigili del fuoco.

Forti raffiche di vento hanno interessato questa mattina intorno alle 5 il territorio di Roccamontepiano (Chieti), facendo registrare diversi danni, tra cui cadute di alberi sulle strade comunali e provinciali e danni alle abitazioni con scoperchiamento di tetti, come accaduto agli alloggi di via Maiella.

L’intervento dei Vigili del fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza edifici, alberature e strade, mentre l’amministrazione comunale ha attivato immediatamente un gruppo di volontari per liberare le strade. Interrotta la viabilità su via di Ripa Bianca proprio all’ingresso del cimitero, in via scuole riunite e in via Montepiano.

A fare una prima considerazione dell’accaduto è proprio il sindaco, Adamo Carulli, che già nei mesi scorsi, a causa delle forti raffiche di vento aveva provveduto alla manutenzione di diverse alberature sulle strade comunali, che rappresentavano un pericolo per la pubblica incolumità.

“Purtroppo, per evitare danni a un’abitazione e salvaguardarne l’incolumità, è stato necessario anche abbattere un albero secolare con la relativa procedura autorizzativa da parte del ministero a cui si erano aggiunti i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco, di Carabinieri Forestali e delle stesse autorità di protezione civile”, ha dichiarato il sindaco Adamo Carulli. “Nei prossimi giorni faremo una ricognizione più dettagliata dei danni e inoltreremo una richiesta di riconoscimento dei danni per calamità naturale.”

La tromba d’aria ha danneggiato anche l’agricoltura: in contrada Sant’Angelo alcuni vigneti sono stati compromessi dal forte vento.

Ora la situazione è tranquilla. I Vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza gli edifici attenzionati e le strade pubbliche sono state sgomberate.