“Libera Donna”, professionisti in campo contro la violenza di genere

La violenza maschile sulle donne assume molteplici forme e modalità, sebbene la violenza fisica sia la più facile da riconoscere, non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza.

L’azienda Abrex, in collaborazione con l’associazione Delta Defence di Teramo ha presentato l’iniziativa denominata Libera Donna – Pofessionisti in campo contro la violenza di genere.

“Obiettivo del Progetto, ha sottolineato Sara Cicchelli Ad Abrex, quello di offrire alle donne che subiscono violenza, una serie di servizi gratuiti che vanno dall’assistenza legale, all’assistenza psicologica e ad altri servizi necessari e fondamentali quali un tetto ed un alloggio e tutte quelle altre forme di assistenza necessarie. Grazie a questo progetto realizzato insieme all’associazione Delta Defence verranno garantiti una serie di strumenti strategici e operativi volti alla prevenzione del fenomeno”. “Abrex in questi anni, ha sottolineato infine l’Ad Cicchelli, ha realizzato numerosi progetti sociali”.

L’iniziativa è stato detto ancora, cade in concomitanza con il 25 novembre, una data simbolica in quanto ricorre la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Nel 1999 è stata istituita la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono nati i Centri anti violenza che purtroppo ancora oggi non riescono a soddisfare le molte richieste che pervengono. Una giornata per riflettere, per cambiare. Le cronache, giornalmente, riportano fatti legati a violenze fisiche, sessuali, stalking, atti persecutori in cui le donne sono vittime.

“Con l’emergenza Covid, ha sottolineato infine Katia Di Sabatino, Presidente dell’Associazione Delta Defence di Teramo, le violenze sulle donne sono triplicate. Episodi che si consumano soprattutto tra le mura domestiche. E la cosa più sconcertante che spesso le vittime hanno paura di denunciare gli aggressori”

https://www.youtube.com/watch?v=kZwnzHdL7Rk