Coronavirus Abruzzo: Marsilio revoca la zona rossa in Val Fino

Coronavirus Abruzzo: il governatore Marsilio ha firmato l’ordinanza n.47 con cui revoca la zona rossa nei comuni della Val Fino.

La revoca delle misure restrittive, relative alla zona rossa, riguarda i Comuni di Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita e Montefino. Con le firme del governatore Marco Marsilio, del direttore del Dipartimento regionale Sanità Giuseppe Bucciarelli e dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, l’ordinanza diventa esecutiva dalle ore 14 di venerdì 24 aprile 2020 e viene trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute e ai Prefetti competenti per territorio. Pubblicata sul sito istituzionale della Regione, l’ordinanza ha valore di notifica
individuale, a tutti gli effetti di legge.

L’ordinanza è stata firmata anche in considerazione della nota della ASL di Teramo con allegata relazione epidemiologica, nella quale “In base alle rilevazioni effettuate dal Dipartimento di Prevenzione, il quadro epidemiologico dei territori comunali di Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita e Montefino presenta un “andamento epidemiologico che mostra in particolare negli ultimi giorni della settimana un sensibile decremento dei casi di positività al Covid 19 e la diminuzione nel complesso dell’attività di sorveglianza sanitaria (in particolare per Castiglion Messer Raimondo e Castilenti) nella popolazione della Val Fino.

Nel territorio, che con l’odierna ordinanza viene alleggerito dalla condizione di zona rossa, proseguiranno comunque le attività di prevenzione territoriale, anche da parte del dipartimento Prevenzione e del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, in modo particolare per quel che riguarda l’effettuazione dei tamponi e la sorveglianza sanitaria.

A prescindere dalla revoca della zona rossa, restano comunque in vigore i provvedimenti di distanziamento sociale e le misure previste dalla vigente normativa nazionale e regionale.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI