Previsioni meteo Abruzzo sabato 28 marzo 2020

Previsioni meteo Abruzzo sabato 28 marzo 2020: cielo nuvoloso con precipitazioni sparse. Schiarite dal pomeriggio, ma con addensamenti sui rilievi e possibili rovesci.

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da quel che resta di una circolazione depressionaria posizionata sulla Sardegna, in ulteriore attenuazione nelle prossime ore, ma annuvolamenti e rovesci interessano ancora la nostra regione, in particolare il settore adriatico e le zone montuose. Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nella giornata di domenica, tuttavia permarranno condizioni di instabilità, che tenderanno a manifestarsi oggi pomeriggio sui rilievi Marsicani e localmente sul settore occidentale, mentre dopo una mattinata con il cielo poco nuvoloso, il pomeriggio di domenica sarà caratterizzato dallo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associato a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, inoltre, nella giornata di lunedì l’instabilità tenderà ulteriormente a intensificarsi, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda sulle regioni settentrionali, che nel pomeriggio di lunedì tenderanno a estendersi verso la nostra regione, provocando lo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in attenuazione in nottata.

PREVISIONI. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili sul settore orientale, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in graduale attenuazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.
Dal pomeriggio sono attese schiarite a iniziare dal settore adriatico; tuttavia non si escludono addensamenti a ridosso dei rilievi, specie sui rilievi Marsicani, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il vicino Lazio, ma in attenuazione in serata e in nottata.
La giornata di domenica inizierà all’insegna di un tempo decisamente migliore con cielo poco nuvoloso e ampie schiarite; tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie.

VENTI. Deboli dai quadranti nord-orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

MARE. Mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.