Coronavirus Abruzzo: psicologi, petizione per riformare esame di Stato

Coronavirus Abruzzo: l’emergenza sanitaria sospende i tirocini e rischia di far saltare le sessioni degli esami di abilitazione per la professione degli psicologi. Sul web la petizione per una riforma dell’esame di Stato e il tirocinio post laurea.

Con l’emergenza sanitaria, generata dalla diffusione del Coronavirus, moltissime professioni sono bloccate in attesa di capire quando si tornerà alla vita di tutti i giorni. A causa del Covid 19 anche i tirocini formativi sono sospesi e molti psicologi in attesa di abilitazione rischiano di non completare il periodo di formazione, propedeutico all’esame di stato abilitante alla professione. Per questo molti tirocinanti hanno lanciato sul web una petizione per chiedere di riformare i tirocini post laurea e le modalità stesse dell’esame di Stato per psicologi, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.

“So di molti praticantati fermi, anche se rientrando tra le professioni sanitarie in base ai decreti per l’emergenza dovrebbero continuare, se ci sono le condizioni minime di protezione”, spiega David Lazzari, presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi, che precisa: “Secondo le norme vigenti sono le Università e non l’Ordine a pronunciarsi sulla sospensione dei tirocini. Non vanno penalizzati i ragazzi che per forza maggiore si trovano a non poter fare il tirocinio nelle forme usuali. L’esame di Stato non può e non deve essere abolito, perché la nostra categoria non si trova nella stessa situazione emergenziale di quella dei medici”.

Qui  il link per accedere alla petizione proposta dai tirocinanti. 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI