“Tinder”: il primo singolo del duo “Green Island”

“Tinder”, il primo singolo dei “Green Island” in uscita, oggi, 10 luglio: ironia e attualità si fondono nel brano d’esordio del duo comico-cantautorale. Per ascoltare il brano clicca in basso.

“Il duo – spiega Giovanni Marchese – è nato a Silvi Marina e si chiama “Green Island” per via del nome del residence “Isola Verde”, sito a Silvi, dove ci siamo conosciuti. Io sono di Popoli e Claudio de Cesare è di San Severo. C’è dell’Abruzzo anche nella grafica: la copertina è di Genevieve D’Orazio, una designer di Scoppito, mentre le nostre foto ufficiali sono di Mauro Serra, fotografo di Ortona.

“Tinder”, il primo singolo del duo comico Green Island in uscita su tutte le piattaforme digitali il 10 luglio 2020.

Tinder è un’app che simboleggia il Ventunesimo secolo: un enorme luogo d’incontro virtuale dove conoscere persone comodamente dal proprio divano e in pochi semplici passaggi; un grande mare in cui si nuota tutti alla stessa maniera, senza più distinzione di razza, età, ideali, in cui ognuno è sia predatore che preda, in balia dei propri istinti primordiali.

Da questi concetti nasce una canzone ironica e leggera, ma al tempo stesso in grado di evidenziare le contraddizioni dell’uomo moderno. Una canzone che vuole far ridere, ma che non manca di aggiungere un pizzico di amarezza a questa risata, raccontando con sincerità la ricerca della prossima “botta e via” di un italiano medio.

L’atmosfera del brano è dapprima intima, con chitarra e voce, per poi seguire passo passo la crescente eccitazione del protagonista lungo il suo viaggio tra le amenità “proposte” dall’app.

Il sorprendente risultato è una riflessione su tematiche attuali come il razzismo, i migranti e la politica affrontate con ironia dissacrante e con l’amara consapevolezza di essere parte integrante di questo sistema.

Arrangiamento e produzione sono a cura di Sveno Fagotto (Mobsound Studio) e Alessandro Presti (bassista dei Dear Jack e speaker per Radio Zeta).

Per ascoltare il brano: CLICCA QUI