Previsioni meteo Abruzzo lunedì 6 marzo

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 6 marzo: cielo nuvoloso, possibili precipitazioni sul settore occidentale, vento forte di Garbino nelle valli e sulla costa.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono veloci perturbazioni che raggiungono il Mediterraneo e favoriscono episodi di maltempo. Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla Francia, raggiungerà la nostra Penisola nel pomeriggio-sera, favorendo la formazione di una profonda circolazione depressionaria a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo nelle giornate di martedì e mercoledì, maltempo caratterizzato da venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, temperature in sensibile diminuzione, precipitazioni diffuse su gran parte del settore centro-orientale con nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Le precipitazioni potranno risultare intense e persistenti, in particolar modo nel teramano, nel pescarese e nel chietino, nonché sulla Valle Peligna, mentre un graduale miglioramento è previsto a partire dal pomeriggio-sera di mercoledì con nuvolosità e venti in progressiva attenuazione, con miglioramento che proseguirà anche nei giorni successivi e fino a sabato non dovrebbero esserci sostanziali variazioni, anche se si tratta di una situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore centro-orientale con possibili annuvolamenti, mentre addensamenti consistenti interesseranno il settore occidentale e le zone montuose con possibili occasionali precipitazioni. Dal pomeriggio è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità e un deciso rinforzo dei venti occidentali o sud-occidentali con probabile Garbino sul versante orientale (raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h), precipitazioni in intensificazione sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, mentre sul versante orientale i fenomeni risulteranno meno probabili e a carattere sparso. Da stanotte e nelle prime ore della mattinata di martedì assisteremo ad un ulteriore ma deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, rovesci diffusi e persistenti soprattutto sul settore orientale e sulla Valle Peligna, possibilità di temporali, temperature in sensibile diminuzione e quota neve in calo intorno ai 1000 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio di mercoledì.

Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile sul settore orientale e costiero, mentre nella giornata di martedì è prevista una generale e sensibile diminuzione.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo dalle prossime ore, specie sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio probabile Garbino sul versante orientale con forti raffiche (70-90 Km/h) sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Dalle prime ore di martedì venti settentrionali in rinforzo.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento. Poco mosso sottocosta ma dalle prime ore di martedì è previsto un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate, attenzione.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org