Montesilvano: il Raduno degli “Slaleoni”

Quest’anno il X Raduno Slaleoni d’Italia dell’Associazione Comitato 16 Novembre Sla e patologie altamente invalidanti, si terrà a Montesilvano il prossimo 26 maggio.

Sarà l’occasione per trascorrere momenti di riposo, dicono i promotori, per tutti coloro non conoscono sosta per 365 giorni all’anno e il sabato 26 maggio ci sarà il primo convegno per discutere del Fondo della non Autosufficienza al Grand Hotel di Montesilvano, dalle ore 09.30.

“L’importante tema del nostro convegno”, spiegano gli organizzatori:

“Non Autosufficienza dal fondo Nazionale ai territori” che il giorno 26 maggio ci vedrà impegnati a discutere con familiari e malati della Regione Abruzzo dei ritardi nelle erogazioni degli assegni di cura che superano i 12 mesi e dei tagli all’assistenza domiciliare, sperando di interfacciarci con l’Assessore della Sanità Paolucci e l’Assessore alle politiche Sociali Marinella Sclocco, che abbiamo invitato, sperando di averli tra di noi a rispondere alle domande di chi vive queste difficili realtà.

Lo spirito di questo convegno, patrocinato dalla Regione Abruzzo, si prefigge di entrare nell’odissea dell’assistenza domiciliare, in alcuni ambiti molto carente, rilasciata con forti ritardi, senza trascurare i tagli fatti in tema di assistenza domiciliare da parte delle Ats.

Ci prefiggiamo anche il duro compito di fare da intermediari tra le istituzioni della politica regionale e le famiglie già provate dall’assistenza H24 dei propri cari costrette a combattere anche contro una burocrazia spietata, con amministrazioni locali sorde e spesso insensibili. Continuità, assegni di cura e assistenza domiciliare ospedaliera soddisfacente sono il minimo che si dovrebbe garantire”.

Il Comitato 16 Novembre onlus si batte esclusivamente per i diritti delle persone non autosufficienti e dal 2010 scende in piazza a Roma con malati e familiari con l’unico scopo di incrementare il finanziamento del FNA, “azzerato a suo tempo dal Governo Berlusconi. Oggi il Fna ammonta a 450 milioni strutturali e dal 2015 abbiamo ottenuto un tavolo per la non autosufficienza presso il Ministero”.

“La strada è ancora lunga perché ogni Regione ha leggi proprie e ogni ambito ha regolamenti differenti , spesso malati appartenenti allo stesso distretto hanno trattamenti diversi. Il Comitato 16 Novembre solleciterà le Istituzioni abruzzesi a fare il meglio possibile, ed anche di più, per una presa in carico almeno soddisfacente delle persone non autosufficienti”.

Tutte le persone coinvolte negli assegni di cura sono invitate a parteciparvi
Segreteria organizzativa:
[email protected]
cell 338/9084917