Maltempo Abruzzo: da ieri la Primavera, da oggi l’Inverno

pioggia111111

Ieri pomeriggio è entrata la Primavera astronomica ma con essa, oggi è tornato l’Inverno, con un colpo di coda che sta interessando anche la nostra regione.

Già da ieri pomeriggio una perturbazione ha cominciato a interessare anche l’Abruzzo con un brusco abbassamento delle temperature, piogge e nevicate. Piove a Pescara, con vento, fiume sorvegliato speciale e mareggiate, nevischio a L’Aquila dove oggi le scuole sono chiuse, è nevicato ad Avezzano, qualche fiocco è sceso anche a Chieti alta, previsti neve o nevischio anche a Teramo e a quote collinari relativamente basse. L’esperto meteo, Giovanni De Palma, indica poi una breve tregua da giovedì, ma già un peggioramento è previsto per il fine settimana. Ieri pomeriggio, la Primavera, è entrata precisamente alle 17.15 ora italiana. Ma l’Inverno sta facendo la voce grossa anche in Abruzzo, prima di andarsene, con venti freddi, temperature in calo, neve all’interno, e piogge sul settore orientale e mareggiate.

Nel Vastese nevica a Schiavi d’Abruzzo, Castiglione, Torrebruna dove gli spazzaneve sono in azione ma al momento non si registrano particolari disagi. Disagi sulla Trignina ma nella parte del confinante Molise.

Nevica nell’Alto Sangro, in particolare sull’Altopiano delle 5 miglia e nei comuni limitrofi.

-8 a Campo Imperatore 

Le previsioni e il punto dell’esperto meteo Giovanni De Palma

Sulla nostra regione, spiega l’esperto meteo Giovanni De Palma, si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi, più frequenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, nevosi al disopra dei 200-300 metri nel teramano, oltre i 300-500 metri altrove ma localmente anche a quote lievemente inferiori e misti a pioggia in pianura. Dal pomeriggio e in serata assisteremo ad una graduale attenuazione dei fenomeni sulla Marsica e nell’aquilano, mentre annuvolamenti consistenti continueranno ad interessare il settore orientale e costiero con possibili precipitazioni. Tempo freddo ed instabile anche nella giornata di giovedì con annuvolamenti diffusi sul settore centro-orientale associati a rovesci, nevosi fino a quote collinari; previsti ancora venti moderati o forti dai quadranti settentrionali con mareggiate.

La viabilità e le previsioni meteo sulle autostrade a 24 ed A25 comunicate da Strada dei Parchi

MERCOLEDI’ 21 MARZO
Mattina: A24 Tornimparte-Teramo: nevicate al di sopra di 400 m s.l.m. con cumulate di 1-3 cm/6h; A25 Avezzano-Bussi sul Tirino: nevicate al di sopra di 400 m s.l.m. con cumulata di 2-4 cm/6h. Raffiche id vento forte sulle tratte in avvicinamento all’Appennino.
Pomeriggio/sera: A24 Tornimparte-Teramo e A24 Avezzano-Bussi sul Tirino: nevicate al di sopra di 400 m s.l.m. con cumulata di da 1 a 6 cm/6h. Raffiche di vento forte sulle tratte laziali e interne abruzzesi.

GIOVEDI’ 22 MARZO
Notte: A24 Valleneve del Salto-Teramo: nevicate al di sopra di 400-600 m s.l.m. con cumulate di 1-2cm/6h; A25 Torano-Bussi sul Tirino: nevicate al di sopra di 600 m s.l.m. con cumulata di 2-4 cm/6h. Raffiche di vento forte su tutte le tratte.
Mattina: A24 L’Aquila Est-Teramo e A25 Pratola Peligna-Bussi sul Tirino: nevicate al di sopra di 300-400 m s.l.m. con cumulate di 1 cm/6h; raffiche di vento forte sulle tratte in avvicinamento all’Appennino. Pomeriggio/sera: A24 L’Aquila Est-Teramo e A25 Pratola Peligna-Bussi sul Tirino: nevicate al di sopra di 200 m s.l.m. con cumulate di 1 cm/6h.

Nevischio sulla A14 tra Pescara sud e Val di Sangro. 

Si raccomanda agli automobilisti la massima prudenza, gomme termiche o catene a bordo.

PREVISIONI PER PROSSIME ORE:

A partire dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, sulle regioni centrali e sull’Abruzzo. Dal primo mattino di domani, giovedi’ 22 marzo, e per le successive 24-30 ore, si prevedono nevicate al di sopra di 200-400 metri, con apporti al suolo moderati. Lo rende noto il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile che comunica che e’ stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’avviso di condizioni meteorologiche avverse. Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, la Protezione Civile raccomanda alle Amministrazioni comunali di mettere in atto ogni misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve e di verificare la disponibilita’ del proprio personale, in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati

Notizia in aggiornamento