Guardiagrele: Variante inglese, 23 e 24 gennaio screening su popolazione

Oggi, a Guardiagrele, si chiude lo screening sulle scuole e domani inizia quello sulla popolazione nel centro della Maiella in cui si sono registrati non pochi casi di Covid da variante Inglese.

I dati rilevano, alle 18, 1946 test antigenici eseguiti di cui 7 risultati positivi al virus e in attesa di tampone molecolare.

Intanto il sindaco, Donatello Di Prinzio, fa sapere che La ASL2 ha inoltrato dei nuovi dati relativi a contagi, quarantene e riammessi in comunità sul territorio di Guardiagrele:
🔻Sono stabili a 92 i cittadini attualmente positivi al Virus Sars-Cov-2, con 0 nuova positività rispetto all’ultimo aggiornamento
🔻Sono 54 i cittadini sottoposti a quarantena in attesa dell’esito dei tamponi
🔹Stabile a 156 il numero di riammessi in comunità dalla ASL

“Auguriamo a tutti i cittadini colpiti dal virus di guarire al più presto e li abbracciamo virtualmente!”, aggiunge il sindaco.
“Continuiamo prestare la massima attenzione ed a rispettare tutte le regole che ormai di accompagnano e devono continuare ad accompagnare tutti noi nella nostra quotidianità: indossare sempre e correttamente la mascherina, lavare spesso le mani o usare una soluzione disinfettante, rispettare il distanziamento sociale e non creare assembramenti ed uscire solo se strettamente necessario.
🔵Ricordo inoltre che nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 sarà possibile per tutta la cittadinanza partecipare allo screening di massa in diverse zone del territorio, allo scopo di trovare i positivi asintomatici ed avere in questo unico modo un tracciamento concreto e poter interrompere la catena dei contagi!”.

“Sarà un’occasione preziosa per mettere in sicurezza le comunità di Guardiagrele e San Salvo, attraverso un test ad ampio raggio grazie al quale riusciremo a identificare e isolare per tempo eventuali nuovi positivi. Perciò siate numerosi”. Esordisce così il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael per incentivare i cittadini a partecipare in massa allo Screening che si svolgerà domani e domenica. Messaggio analogo quello del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, che questo pomeriggio è stato a Guardiagrele per sostenere la campagna e la sua efficacia nel contrasto al contagio da Covid-19.

Non è mancato un apprezzamento all’organizzazione messa in campo dal Sindaco Donatello Di Prinzio, che disegna un “modello Guardiagrele” che può essere un riferimento utile anche per gli altri Comuni.
Ancora più puntuali, sotto il profilo scientifico, le parole di Schael circa la valenza del test antigenico: “Questo tipo di tampone viene usato su larga scala alla ricerca di positivi asintomatici – aggiunge – . Al fine di validarne l’esito saranno sottoposte immediatamente al test molecolare tradizionale tutte le persone che risulteranno positive al rapido, e altre 200 scelte a caso tra tutti i partecipanti allo screening tra Guardiagrele e San Salvo e che si renderanno disponibili a un ulteriore controllo. E’ una precisa scelta della nostra Asl quella di cercare una conferma con questa modalità, per cui per ciascun positivo individuato saranno eseguiti 9 tamponi molecolari tra i contatti. Inoltre sarà eseguito il sequenziamento su tutti i positivi, alla ricerca di tutte le possibili varianti Ad ogni modo a Guardiagrele non registriamo nuovi contagi negli ultimi giorni, pertanto resta l’attenzione ma non siamo in una situazione di allarme, nemmeno per la presenza della cosiddetta variante inglese, che non manifesta comportamenti differenti dal virus originario. Inoltre l’Istituto Zooprofilattico di Teramo ha confermato con i propri studi l’efficacia del vaccino su tale variante”.

A seguito della riunione avuta con il Prefetto, la ASL2 e gli altri sette Sindaci coinvolti nello screening di massa nei comuni della Provincia di Chieti maggiormente colpiti dalla pandemia, sono stati delineati i dettagli per lo svolgimento dei tamponi rapidi al fine di trovare i cittadini positivi al Virus Sars-Cov-2 in modo asintomatico.
📆Le date individuate per lo svolgimento dello screening sono il 23 ed il 24 GENNAIO 2021 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso 5 sedi:
📍SALONE COMUNALE (residenti Centro Storico)
📍PALESTRA VIA GRELE (residenti Via Occidentale, Via Orientale, Via P. Urbino, Loc. Colle Barone, Loc. Sette Dolori, Loc. Tiballo-Strazza, Via San Donato, Via Grele, Via Vallo di Sotto e Vallo di Sopra, Via Campo Sportivo, Colle Luna, Via Don Minzoni, Largo Garibaldi, Loc. Piana San Bartolomeo, Caprafico, Capuani, Coste Laio)
📍OSPEDALE DI GUARDIAGRELE (residenti Loc. Giardino, S.da Marrucina, Via A. Gramsci, S.da Privata Prima, Seconda, Terza, Via Colle Granaro, Via Fonte Nuova, Via Fontuccia, Via F. Di Lauro, Via G. Farina, Viale Cappuccini, Via Anello, C.da San Leonardo, Via Satriana, Loc. Voire, Madonna delle Grazie, Bivio Grotte)
📍SCUOLA INFANZIA COLLE TRIPIO (residenti San Vincenzo, San Domenico, San Biase, Melone, Colle Bianco)
📍CIRCOLO ASD COMINO (residenti Comino, Santa Lucia, Caporosso, Bocca Di Valle, Sciorilli)
📚Gli alunni delle Scuole Secondarie di II° Grado del Comune di Guardiagrele effettueranno lo screening nei giorni 21,22,25,26 gennaio 2021 presso l’edificio scolastico di Via Grele.
👥Per il Comune di Guardiagrele su 8768 abitanti totali è stata individuata dalla Asl una POPOLAZIONE TARGET di 2257 persone con età superiore ai 6 anni, con particolare riferimento a:
👤Alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
👤Genitori e familiari degli alunni
👤Personale scolastico
👤Personale delle principali aree produttive
👤Residenti di aree territoriali ad alta numerosità demografica e contagiosità
NON POTRANNO PRENDERE PARTE ALLO SCREENING:
🚫Chiunque si risultato positivo al test molecolare per la ricerca del Virus SARS-CoV-2
🚫Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da virus Covid-19
🚫Chiunque sia in malattia per un qualsiasi altro motivo
🚫Chiunque sia stato testato recentemente e sia in attesa di risposta
🚫Chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento
🚫Chiunque abbia già programmato un tampone molecolare
🚫I bambini sotto i 6 anni di età
🚫Persone in carico a case di cura, case di riposo. Strutture residenziali
🚫Operatori sanitari sottoposti a screening da parte della Asl.
✅Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente recarsi presso lo Screening Point della propria zona di riferimento nei giorni e negli orari indicati portando con se:
🔹Modulo di adesione già compilato scaricabile al link👉🏻 https://www.comune.guardiagrele.ch.it/…/Modulo%20per…
🔹Tessera sanitaria
🔹Documento di identità valido
senza i quali non sarà possibile procedere con il test.
Invito tutta la popolazione coinvolta a prendere parte a questa importantissima attività, indispensabile per trovare ed isolare tutti coloro che a propria insaputa sono veicolo di contagio, costituendo un pericolo per se stessi ma soprattutto per gli altri.
Per il bene di tutta la collettività recarsi a fare il test è un atto di responsabilità e di amore verso il prossimo.

https://www.youtube.com/watch?v=f-cKpgxbFkQ