Fiume Pescara, mercurio nei pesci: riunione al Ministero

Mercurio nei pesci del Fiume Pescara: il Ministero dell’Ambiente convoca una riunione per martedì prossimo con sindaci ed Asl, lo annuncia il Forum H2O.

Il Ministero dell’Ambiente ha convocato una riunione sulla questione dello studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, divulgato dal Forum H2O, che ha evidenziato, tra l’altro, la presenza di mercurio nei pesci pescati a valle di Bussi. La riunione si terrà a Roma martedì prossimo 8 novembre alle ore 14:30, con possibilità di collegamento in videoconferenza dlal’Abruzzo. Il ministero afferma di aver appreso dalla stampa l’esistenza di tale situazione e ha chiesto la documentazione. Abbiamo inoltrato lo studio integrale poco fa assieme alla richiesta di allargare la platea degli invitati.

Dichiara Augusto De Sanctis, del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua:

“C’è voluto, purtroppo, il ritrovamento del mercurio nei pesci della Valpescara per risvegliare dal torpore il Ministero dell’Ambiente sul caso Bussi. Auspichiamo che tutti i sindaci del territorio assicurino la propria presenza in considerazione della delicatezza della vicenda. Da parte nostra abbiamo pensato di avvertire in maniera informale dell’appuntamento anche le altre amministrazioni che possono essere interessate e che non sono state incluse nell’invito dal Ministero, avendo il territorio attraversato dal corso d’acqua. Allo stesso tempo abbiamo chiesto al Ministero di estendere l’invito a tutti coloro che hanno un ruolo importante nella tutela della salute della popolazione, come la ASL di Chieti. Ovviamente, a parte la necessità di varare provvedimenti emergenziali puntuali come il divieto di pesca a fini alimentari, ribadiremo al Ministero che la Bonifica deve partire immediatamente secondo il principio chi inquina paga. Basta attese!”