Covid L’Aquila: torna lo screening sulla popolazione scolastica

In vista del rientro in classe il Comune dell’Aquila riattiva la rete di prevenzione: il 19 e 20 febbraio nuovo screening della popolazione scolastica.

 

Venerdì 19 e sabato 20 febbraio, dalle 9:30 alle 17:30, a L’Aquila si svolgerà un nuovo screening della popolazione studentesca, in vista della ripresa delle attività didattiche al momento fissata al 22 febbraio. Il monitoraggio sarà rivolto a studenti e personale docente e non docente degli istituti secondari di secondo grado del comune dell’Aquila, fatte comunque salve le diverse previsioni nazionali o regionali che dovessero intervenire in merito.

Alla luce degli incontri tenuti nei giorni scorsi tra rappresentanti dell’unità di crisi comunale e del pool di esperti del comitato tecnico-scientifico che la supportano, ufficio scolastico provinciale, ordine dei medici e dirigenti scolastici, è stato stabilito di attivare i seguenti punti di somministrazione dei test antigenici rapidi, cui ci si potrà sottoporre in maniera del tutto gratuita e volontaria: zona Via Acquasanta (palestra del liceo scientifico ed eventualmente anche la palestra dell’istituto per geometri); palestra IPSIASAR, sita in via Monte San Rocco; MUSP liceo linguistico Cotugno (ex Micarelli), sito in Via Ficara. Nei prossimi giorni, verrà comunicato se sarà arrivato anche il drive through di Monticchio (ex Multisala).

 

“Dopo le campagne di monitoraggio della popolazione a dicembre – spiega il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi -, quelle specifiche dedicate ad alunni, professori e personale in servizio presso gli istituti e quella riservata alle società sportive, abbiamo ritenuto fosse importante realizzare un nuovo screening sulla popolazione delle scuole superiori. L’obiettivo non è solo quello di scattare una fotografia istantanea sulla situazione sanitaria ma anche fornire un valido strumento per sostenere lo svolgimento in presenza delle lezioni. A oggi, complessivamente, il Comune dell’Aquila ha effettuato circa 29mila test rapidi”.

Gli interessati che si presenteranno alle postazioni dei test dovranno inoltre dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’istituto scolastico di appartenenza e se si è studenti, docenti o non docenti.  Per i minorenni il consenso dovrà essere firmato dal genitore. Una volta effettuato il tampone, è fondamentale tornare nella propria abitazione; la comunicazione viene effettuata entro tre ore dall’esame solo a coloro che fossero risultati positivi al covid-19.Tutti gli studenti e il personale dovranno portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità, e il modulo con il consenso informato, stampato e firmato, compilabile al link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo, presente anche sul sito internet del Comune dell’Aquila nella pagina dedicata allo screening scolastico nella sezione “Coronavirus, le informazioni del Comune” (https://www.comune.laquila.it/pagina1961_screening-per-gli-studenti.html ), dove è pubblicato anche il modulo cartaceo in pdf.

Si ricorda che è escluso dal test chiunque abbia sintomi riconducibili al Covid-19 o sia in malattia per qualsiasi altro motivo;  chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; chi è in quarantena o in isolamento o abbia già programmato la data per un tampone.