Consiglio regionale, pesano i risultati elettorali

Una ripresa dei lavori in consiglio regionale in cui si riflettono ancora i risultati delle elezioni amministrative che hanno disegnato una nuova mappa politica in tutta la regione, con il centrodestra – Forza Italia in particolare – emerso con un nuovo peso politico soprattutto in provincia dell’Aquila.

La settimana all’Emiciclo si apre dunque già nel fuoco delle polemiche per una variazione di bilancio che prevederebbe di spostare due milioni di euro dal trasporto pubblico all’aeroporto di Pescara. Una seduta fatta slittare rispetto alla convocazione del 26 giugno scorso, in quanto il presidente della Giunta, Luciano D’Alfonso, era impegnato a palazzo Chigi.

Che ripercussione avranno i risultati elettorali negli equilibri regionali, anche alla luce della nascita del nuovo movimento civico di Andrea Gerosolimo? Per il capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri il centrodestra ha un obiettivo: riconquistare la giunta regionale. I lavori delle istituzioni non possono essere intaccati dalle sconfitte e dalle vittorie, dice invece il consigliere regionale del Pd e coordinatore della maggioranza Camillo D’Alessandro, che riconosce la necessità, dopo il ribaltone che al ballottaggio ha visto sconfitto il centrosinistra in provincia dell’Aquila, di una riflessione politica profonda.

IL SERVIZIO DEL TG8: