Caro-affitti in centro storico, Cialente: “Ci sono vili speculatori”

Affitti che sfiorano 28 euro al metro quadrato in centro storico, ed esplode l’ira del sindaco Massimo Cialente.

Il sindaco Massimo Cialente ha affidato alla sua pagina Facebook il suo sfogo contro quei proprietari di negozi del centro storico “in edifici ristrutturati con i soldi degli italiani tutti – scrive – che stanno chiedendo prezzi assurdi ai commercianti che vorrebbero tornare e far rivivere la nostra città”.

Un problema, quello del caro-affitti, emerso sin dal primo post-sisma, quando i pochi locali agibili del centro vennero concessi a canoni altissimi. Il sindaco dice stop ai canoni capestro, una tendenza che, denuncia Cialente, è tornata proprio in questi giorni in cui c’è la corsa alle domande per “Fare Centro”, il bando regionale per riportare nel cuore della città e dei Comuni del cratere sismico aquilano le attività commerciali.

Per cercare di contenere quella che sta diventando, per Cialente, una stortura avallata da “vili speculatori”, l’amministrazione comunale ha firmato un protocollo con le associazioni di categoria, per agevolare i canoni calmierati per uffici e negozi del centro storico. Un accordo complementare al piano Fare centro, che prevede la divisione in fasce del centro storico, con cifre stabilite frutto di una zonizzazione di aree commerciali differenti e di diverso valore economico.

IL SERVIZIO DEL TG8: