Shopping notturno per l’inizio dei saldi in Abruzzo

saldi11111

In occasione dell’inizio dei saldi estivi in Abruzzo negozi aperti anche di notte a Pescara e Francavilla al Mare. Parcheggi gratuiti e iniziative collaterali per rilanciare il settore, tra i più colpiti dal lockdown.

Normalmente i saldi estivi partono a luglio, ma la pandemia ha spinto la Conferenza delle Regioni a posticipare la data di inizio delle vendite fuori stagione, a partire dal 21 luglio. Scatta dunque alla mezzanotte di oggi il periodo dei saldi estivi: dal primo agosto e fino ad un massimo di 60 giorni sarà possibile fare acquisti a prezzi scontati in quasi tutta Italia, anche se alcune regioni hanno già iniziato.

A Pescara l’assessorato comunale al commercio, retto da Alfredo Cremonese, promuove eventi e shopping notturno. Negozi aperti fino a mezzanotte nelle due serate “Aspettando i saldi” e “Notte dei saldi 2020”. Si comincia stasera, 31 luglio, e si prosegue domani, primo agosto. In questi due giorni la sosta nelle aree di risulta della stazione sarà gratuita a partire dalle ore 16 di oggi, fino a domenica 2 agosto.

Per l’avvio dei saldi l’amministrazione comunale offre ai commercianti la possibilità di occupare gratuitamente parti di marciapiede dinanzi alla propria attività per esporre i prodotti o animare le serate con iniziative di intrattenimento autorizzate.

A Francavilla doppio appuntamento, domani e domenica, in piazza Sant’Alfonso e piazza Sirena. In scena il Francavilla Light Festival, con musica, aperitivi e intrattenimento dalle 18,30 fino a tarda sera. Nelle nove postazioni tra piazza Sant’Alfonso e largo Orio Vergani si potranno degustare street food e aperitivi. La vera e propria notte dei saldi è in programma domani, dal tramonto fino a notte inoltrata, su viale Nettuno e in piazza Sirena. L’intera zona sarà chiusa al traffico dalle 21.30.

Naturalmente sia a Pescara che a Francavilla, e in tutte le altre località, restano l’obbligo di osservare scrupolosamente le norme anti Covid: mascherine, distanziamento sociale, disinfezione delle mani, divieto di accesso con temperatura superiore ai 37,5 gradi, divieto di assembramenti e di uso promiscuo di piatti e bicchieri.

Sull’avvio dei saldi ecco la nota di Confesercenti Abruzzo:

“Paradossalmente c’è voluto un evento di portata epocale come la pandemia affinché i saldi trovassero una collocazione, se non ideale, quantomeno più consona a quella che è la loro stessa ragione di esistere – dichiara Pietro Leonarduzzi, della Presidenza di Confesercenti Abruzzo – Confidiamo che tale data possa essere confermata anche in futuro, e che anche i prossimi saldi invernali vengano rinviati almeno di qualche settimana”.

La Confesercenti del Centro Abruzzo auspica che in occasione del primo weekend di saldi anche il Comune di Sulmona conceda la gratuità dei parcheggi in tutte le zone della Città:

“L’associazione di categoria spera che tutti i cittadini e gli operatori commerciali sostengano una campagna di informazione che accompagni questa edizione di saldi estivi facendo circolare sui social l’invito COMPRIAMO A SULMONA. Per la Confesercenti l’operazione ha lo scopo di sensibilizzare sulmonesi e turisti a sostenere gli esercizi di vicinato, valorizzando la loro qualità e il loro servizio. I negozi di vicinato vengono da anni difficili e da mesi resi ancora più complicati dal blocco totale al quale la gran parte di essi. Per questo ci sentiamo di rivolgere a tutti l’appello a fare i propri acquisti in saldo negli esercizi al dettaglio dopo il lungo periodo di chiusura forzata e la lenta ripartenza che ne è seguita e che, appunto, speriamo possa finalmente decollare proprio grazie ai saldi”.

Anche a Guardiagrele per il lancio dei saldi estivi nel fine settimana i negozi rimarranno aperti fino tardi, e resteranno aperti anche domenica pomeriggio.

“L’iniziativa viene riproposta e arricchita quest’anno – spiega l’assessore alle attività produttive Ambra Dell’Arciprete – rispetto a quella dello scorso anno da ulteriori iniziative che l’amministrazione e le associazioni della città hanno organizzato per questa due giorni all’insegna della sostenibilità degli acquisti nel borgo e non solo”.

Sabato 1° agosto l’apertura pomeridiana verrà prolungata fino alla mezzanotte. Lo shopping sarà accompagnato da diversi eventi.
Verrà presentata la nuova guida turistica di Guardiagrele sabato 1 agosto alle 18.30, a seguire la musica di Alfredo Scogna con la sua “Torre longobarda”.
Domenica 2 agosto, nel pomeriggio, dopo la presentazione del fumetto di Massimo Carulli, ci sarà la serata conclusiva di Guardiagrele Opera che metterà in scena “Le nozze di Figaro” di Mozart.

“L’amministrazione comunale – aggiunge l’assessore al Turismo Piergiorgio Della Pelle – ha inoltre messo a disposizione delle attività commerciali buoni sconto del 50% per l’acquisto dei biglietti per lo spettacolo di Lino Guanciale “Itaca… Il Viaggio”, che andrà in scena il 25 agosto a Guardiagrele. Un incentivo ad acquistare nei nostri negozi, accolti dalla cordialità e dalla professionalità dei nostri commercianti in un momento in cui la ripresa dal Covid si associa nel nostro Borgo a una dimensione a misura di visitatore: sicurezza e accoglienza continueranno a essere il biglietto da visita della nostra Città”.